Biden blocca la vendita di Us Steel a Nippon Steel
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha deciso di bloccare la vendita del produttore di acciaio Us Steel alla giapponese Nippon Steel, ponendo il veto su un'acquisizione da 14,1 miliardi di dollari (13,7 miliardi di euro). La decisione, presa a poche settimane dalla fine del mandato, rappresenta un uso straordinario del potere esecutivo e segna un importante cambiamento nella tradizionale apertura degli Stati Uniti agli investimenti stranieri.
Secondo quanto dichiarato da Biden, la vendita avrebbe posto uno dei maggiori produttori di acciaio americani sotto controllo straniero, creando rischi per la sicurezza nazionale e le catene di fornitura critiche. "La Us Steel resterà un'orgogliosa compagnia americana: di proprietà americana, gestita da americani, con lavoratori e sindacati americani – il meglio al mondo", ha affermato il presidente.
La reazione a Wall Street è stata immediata: il titolo Us Steel ha perso il 7%. La decisione di Biden, che ha seguito le raccomandazioni di un comitato di esperti di sicurezza nazionale e commercio, ha messo fine a una trattativa lunga un anno, nata come business e diventata una questione di sicurezza nazionale.
La mossa di Biden potrebbe avere conseguenze nei rapporti con Tokyo e inviare un segnale chiaro agli investitori stranieri.