Il Ponte sullo Stretto, come un passaggio a livello sul traffico marittimo (di G. De Falco)

Il Ponte sullo Stretto, come un passaggio a livello sul traffico marittimo (di G. De Falco)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

La tentazione era quella di non pensare al Ponte sullo Stretto come a un’eventualità concreta, forse per l’abitudine indotta dal numero di progetti chiusi nei cassetti, dalle decine di società costituite e dissoltesi nel tempo. Con il via libera della Commissione VIA e VAS, la questione però diventa seria ed il pericolo è che il “semplice” danno economico possa diventare un danno per la reputazione del Paese è concreto. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

“Denuncio una cosa: l’amministratore delegato Ciucci (della società ‘Stretto di Messina’, ndr) e il sottosegretario Morelli hanno detto che stanno valutando il parere di osservazioni per adeguare il progetto. (LAPRESSE)

“NO al ponte sullo Stretto”. Oggi a Roma conferenza stampa promossa da Anpi, Arci, Cgil Messina, Cgil Reggio Calabria, Cgil Calabria, Cgil nazionale, Cgil Sicilia, Greenpeace, Invece del Ponte, Italia Nostra Messina, Legambiente, Libera, Movimento 5 Stelle, No Ponte-Capo Peloro, Partito Democratico, Rete degli studenti medi, Sbilanciamoci, Sinistra Italiana, Titengostretto, Verdi, UDU, UISP e WWF. (Fisac Cgil)

La ricerca di nuove risorse da parte della maggioranza è già iniziata, ma si sta già rivelando molto faticosa con le nuove regole europee tarate sul controllo della spesa. I nuovi tagli per ottenere qualcosa da spendere devono essere fatti tra le voci che compongono la «Spesa primaria netta», che esclude ad esempio i fondi cofinanziati dalla Ue. (Corriere della Sera)

"Che si ricordi le tante battaglie fatte con noi"

I costi per il Ponte sullo Stretto di Messina vengono aggiornati al rialzo, com'è sempre successo negli ultimi decenni. Nel frattempo, l'iter del progetto va avanti e dopo l'approvazione della commissione Via (Valutazione impatto ambientale) del Ministero dell'Ambiente si guarda alle ultime fasi autorizzative che dovrebbero portare all'installazione dei cantieri e all'inizio della costruzione del Ponte. (Today.it)

Non solo di chi lo governa pro tempore. Ponte sullo stretto: chi ci passerà sotto?Diciamo subito che il progetto per il Ponte sullo Stretto di Messina è una di quelle opere sulle quali si gioca l’immagine storica del Paese. (Corriere della Sera)

"Ci auguriamo che Latrofa ricordi le battaglie con noi fatte e trovi il tempo per dire ai colleghi comunali che non basta votare la contrarietà al progetto del nuovo aeroporto fiorentino, ma suggerire cosa concretamente si deve fare per sviluppare il Galilei". (LA NAZIONE)