Cittadinanza onoraria a Italo Calvino: il consigliere Cesario abbandona l’aula dopo il voto
“Ieri a Castiglione della Pescaia si è consumata l’ennesima pantomima in salsa demagogica della giunta comunale a guida Elena Nappi". A dirlo il consigliere comunale di opposizione Alfredo Cesario. "Durante la seduta consiliare, infatti, è stata chiamata la votazione sulla delibera per il conferimento a Italo Calvino della cittadinanza onoraria - spiega -, senza però che venisse data la possibilità ai vari gruppi consiliari di rilasciare, nel corso della votazione stessa, le rispettive dichiarazioni di voto". (IlGiunco.net)
Su altri media
Tra le case più amate di Italo Calvino ce n’era una in Toscana, dove trascorreva tutte le estati insieme alla moglie Esther Judith Singer. Un luogo stupendo che ancora oggi incanta e rapisce, la pineta di Roccamare a Castiglione della Pescaia. (Proiezioni di Borsa)
La vignetta raffigura lo scrittore appoggiato, idealmente, sulle pagine di uno tra i suoi più famosi romanzi, "Il barone rampante" Il francobollo - stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente - reca un bozzetto di Gaetano Ielluzzo. (Adnkronos)
Italo Calvino avrebbe commentato come il protagonista del suo Il cavaliere inesistente e cioè che «anche ad essere s'impara». E in effetti il profluvio di letture, pièce, immagini e amarcord che sono in giro per il mondo in occasione di questo centenario dalla nascita di Calvino non può che essere un toccasana sociale, visti i tempi «barbari» che viviamo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il 15 ottobre del 1923 nasceva nei pressi dell’Avana, Cuba, Italo Calvino, «uno dei più affascinanti scrittori che abbiano mai preso la penna in mano», come lo ha definito l’accademica statunitense Merve Emre lo scorso febbraio sul New Yorker. (ilmessaggero.it)
Così la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi che ieri mattina, in una seduta aperta del Consiglio comunale alla presenza delle autorità militari, civili e religiose, ha consegnato simbolicamente le chiavi della città ad Italo Calvino conferendo al prestigioso scrittore la cittadinanza onoraria postuma, in occasione del centenario della nascita. (LA NAZIONE)
Italo Calvino: cent'anni e non sentirli 📚 Enogastronomia Incontri culturali Domenica 15 ottobre 2023 (il Tacco di Bacco)