La pressione russa al sud, centinaia di attacchi contro le città ucraine mentre vacilla il fronte
KIEV – Mentre continua la corsa ucraina a dotarsi di sistemi di difesa aerei in grado di far fronte alla nuova minaccia balistica di Vladimir Putin, l’escalation russa si fa sentire su tutto il fronte di combattimento. A preoccupare in queste ore è in particolare il sud. La regione di Zaporizhzhia è stata colpita dalle forze russe 433 volte nelle ultime in 24. La gravità del momento ha imposto u… (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la «produzione in serie» di missili ipersonici Oreshnik come quello lanciato ieri, 21 novembre, contro Dnipro, in Ucraina. «Nessun sistema al mondo è capace di intercettarlo», ha affermato Putin. (Open)
Si discetta sulle prestazioni del misterioso Oreshnik, sul numero di esemplari costruiti dai russi, su come imbastire una r… Da giovedì sera c’è una frenesia di vertici e riunioni, sia a livello nazionale che della Nato, per decifrare il significato della mossa russa e studiare le contromisure. (la Repubblica)
«L’attacco a Dnipro è un segnale all’Occidente» dicono dal Cremlino. Messaggio brutale di Putin all’Europa e agli Stati Uniti: la Russia non si ferma e la guerra riguarda anche voi. (ilmessaggero.it)