T-Tray, cos'è e come funziona il sistema usato da Red Bull che ha scosso la F1

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la Repubblica SPORT

Dopo il mini-Drs della McLaren, un altro caso politico scuote il mondo della Formula Uno. Si tratta del “T-Tray gate”, che vede coinvolta la Red Bull. Di cosa si tratta? In poche parole, il termine indica la parte anteriore del fondo, dietro al muso della monoposto. Il T-Tray, in particolare, gestisce i flussi d'aria che arrivano al fondo della vettura, generando carico aerodinamico. Fin qui, nul… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Non si placano le polemiche riguardanti la possibilità che la Red Bull abbia agito per modificare l'altezza da terra delle proprie monoposto nonostante queste fossero in parco chiuso. Non ad Austin, ma in precedenza. (Italiaracing.net)

Durante il GP degli Stati Uniti della Formula 1 2024 sono divampate le polemiche riguardo al trucco che la Red Bull avrebbe utilizzato per modificare di nascosto l'altezza della macchina in regime di parco chiuso: il patto con la FIA non cancella i sospetti e così il CEO della McLaren ha avanzato una proposta per mettere a tacere i dubbi chiedendo ai tecnici della scuderia austriaca di firmare un documento assumendosi la responsabilità delle proprie dichiarazioni riguardo a quando e se il "T-Tray" è stato utilizzato. (Fanpage.it)

La regola vale in F.1 come in altri sport, anche se al famoso detto chi è senza peccato, scagli la prima pietra, qui le mani le terrebbero tutti in tasca. Il caso Red Bull, accusata da un team rivale (leggi McLaren, tanto per non girarci attorno) di agire in regime di parco chiuso variando l'altezza da terra è l'ultima puntata di una serie di news mordi e fuggi in cui i siti alla ricerca dell'acchiappo facile, ci si fiondano a capofitto. (Automoto.it)

In esclusiva ai microfoni di F1-News.eu, dopo il Gran Premio di Austin e proiettandosi verso il Gran Premio del Messico e il finale del Mondiale 2024, ha parlato Gian Carlo Minardi: "Direi che è stato un anno fantastico. (F1-News.eu)

Mercedes si aspetta ulteriori verifiche da parte della Fia e Wolff sottolinea come non regga né la presenza del dispositivo in macchina, tantomeno la "dimostrazione" dei tecnici su come venga regolato (Autosprint.it)

Tre settimane per tirare il fiato e l’altro tris consecutivo: dalla Strip di Las Vegas blitz nel Golfo dove sono in programma le gare finali, in Qatar e poi ad Abu Dhabi dove, l’8 dicembre, si spegneranno definitivamente i motori. (ilmessaggero.it)