Ancora stupefacenti scoperte archeologiche a San Casciano dei Bagni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2022 la straordinaria scoperta di una ricchissima collezione composta da oltre venti statue e statuette in bronzo, monete ed ex-voto nel santuario termale etrusco e romano a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, "sconvolse" il mondo dell'archeologia. Da subito fu evidente la qualità dei reperti riportati alla luce e per il suo rilievo il ritrovamento venne paragonato a quello dei Bronzi di Riace, avvenuto nel 1972 (Sky Arte)
La notizia riportata su altri giornali
Sono stati presentati oggi a San Casciano dei Bagni (Si), gli eccezionali risultati della campagna di scavi 2024 nel santuario etrusco e romano del Bagno , accompagnati da un filmato in anteprima presentato da Rai Cultura della nuova puntata del programma di Rai Storia “Italia, viaggio nella Bellezza” dedicata a questo straordinario luogo di culto. (cultura.gov.it)
Con le sue 42 sorgenti termali già venerate da Etruschi e Romani e un sito archeologico scoperto facendosi largo tra i rovi di un orto in disuso, questo borgo è una gemma riconosciuta anche dall’ONU come uno dei migliori borghi turistici del mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A San Casciano dei Bagni, piccolo comune della provincia di Siena noto per le sue sorgenti termali e per il ritrovamento eccezionale di un deposito di bronzi antichi rinvenuti nel 2022, anche il 2024 si chiude con una rivelazione archeologica straordinaria. (Finestre sull'Arte)
"Il Museo vedrà la luce alla fine del 2026. Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, che si è detto ‘amico di San Casciano’ ha aggiunto "Penso che i reperti possano e debbano viaggiare come un meraviglioso biglietto da visita di questa comunità. (LA NAZIONE)
Nuove scoperte al santuario termale di San Casciano, in provincia di Siena. Dal fango sono emersi nuovi tesori. Servizio di Clara Iatosti Siena, nuove scoperte al santuario termale di San Casciano (TV2000)
IMMAGINI IN AGGIORNAMENTO (SIENA FREE)