Frosinone – Papetti (Lista Marzi): “Da città green ad abbandonata, così eccelle l’amministrazione”

“Conosci il paese dove fioriscono i limoni? Scriveva Goethe tanti anni fa restituendoci poeticamente l’immagine di un paradiso della natura, di una terra (la Sicilia) baciata dagli dei. A Frosinone i limoni non fioriscono se non nel giardino di qualche casa di campagna, in compenso crescono in abbondanza e senza risparmio fratte, frattoni e tanto degrado”. Usa un pizzico di cultura mescolata con l’ironia il consigliere comunale di minoranza, Mario Papetti (Lista Marzi) per denunciare le aree a maggior incuria del capoluogo. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ uno straordinario e pregevole risultato che abbiamo costruito nonostante le mediocrità diffuse che avevamo ereditato”, lo ha detto Clemente Mastella intervenendo stamane alla presentazione dei risultati a Roma – pubblicati oggi su Il Sole 24 Ore – del Rapporto sulla performance ambientali delle Città 2024. (NTR24)

In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (CatanzaroInforma)

È Reggio Emilia la città più green d'Italia, seguita da Trento, che si era aggiudicata il titolo l'anno scorso, e da Parma. Lo attesta la classifica 2024 di Ecosistema Urbano, che valuta le performance ecologiche di 106 capoluoghi suddivisi in cinque macro categorie (aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente). (QuiFinanza)

In Italia le città con la miglior vivibilità ambientale si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. La ricerca analizza le performance ambientali di 106 capoluoghi di provincia su 6 aree: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Francesca Lucchi, candidata all’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto: “La scalata di Cesena nella classifica di Ecosistema Urbano è un segnale importante che testimonia il valore delle scelte politiche e amministrative adottate negli ultimi anni. (Corriere Romagna)

Tutti i capoluoghi peggiorano rispetto ai dodici mesi precedenti. Qualità ambientale, la Campania porta a casa risultati deludenti: è quanto emerge dall'indagine del Sole 24 ore sull'Ecosistema urbano 2024, che ha analizzato 106 capoluoghi di provincia. (Ottopagine)