Venezia, bagnino salva una turista ma la Capitaneria di porto lo multa: «Deve pagare 1.032 euro, non ci ha avvisati»

Venezia, bagnino salva una turista ma la Capitaneria di porto lo multa: «Deve pagare 1.032 euro, non ci ha avvisati»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Un bagnino, che si chiama Saverio Amato (44 anni), della spiaggia di Ca' Savio (Venezia) si è visto recapitare una sanzione di oltre mille euro (1.032 per la precisione) dalla Capitaneria di porto di Cavallino-Treporti (Venezia) per non averli direttamente e immediatamente avvertiti mentre il 3 settembre scorso stava salvando la vita a una turista straniera di 70 anni che stava annegando. Il bagnino si è tuffato, l'ha riportata a riva, ha chiamato il 118 e assistita con loro. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Non è ancora un dietrofront, per dirla nel gergo militaresco. Se ci saranno i presupposi si potrà valutare anche l’archiviazione del verbale amministrativo». (ilgazzettino.it)

VENEZIA. Ha salvato una bagnante dall'annegamento, ma non ha avvertito tempestivamente la Capitaneria di Porto dell'intervento di soccorso in atto. (l'Adige)

Non è un passo indietro ma quanto meno una posizione più conciliante quella espressa ieri dalla Capitaneria di Porto di Cavallino-Treporti, intervenuta in risposta a quanto accaduto martedì 3 settembre. (Corriere della Sera)

SALVA UNA SETTANTENNE DALL'ANNEGAMENTO A VENEZIA, MA LA MULTA ARRIVA PER NON AVER AVVISATO LA CAPITANERIA

È diventata un vero e proprio caso nazionale, e non solo, la sanzione da 1.032 euro comminata dalla Capitaneria di Porto ad un bagnino di Cavallino-Treporti, Saverio Amato, 44 anni, assistente ai bagnati da vent’anni, che, lo scorso 3 settembre sulla spiaggia di Ca’ Savio, aveva salvato una turista straniera settantenne colta da un malore in acqua. (ilmattino.it)

A inizio settembre si è buttato in acqua per salvare una turista in difficoltà che rischiava di affogare, ma per il suo gesto ha ricevuto una multa di 1.032 perché non ha avvisato immediatamente la Capitaneria di Porto. (Open)

Una storia di mala-burocrazia quella di cui è stato vittima un bagnino della spiaggia di Ca’ Savio, a Cavallino-Treporti (Venezia), che si è visto comminare una multa di 1.032 euro perchè, dopo aver salvato la turista, una settantenne straniera, il 3 settembre scorso, non aveva allertato celermente la Capitaneria, come da protocollo. (95047)