Meteo: colpo di coda estivo, vediamo per quali regioni

Meteo: colpo di coda estivo, vediamo per quali regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

Nel corso dell’estate 2024, il meteo sarà dominato dall’espansione dell’alta pressione africana, che estenderà la sua influenza dal Sud verso il Nord Italia. Questo fenomeno porterà con sé un incremento delle temperature, specialmente nelle regioni meridionali e in Sicilia, dove si prevedono valori che supereranno frequentemente i 30°C già da fine settembre. Città come Catania e Palermo potrebbero toccare picchi di 34-35°C, mentre altre località del Sud vedranno temperature massime intorno ai 32°C. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Sulle‌ previsioni meteo a breve termine, ma⁤ anche di fornirvi informazioni sulle tendenze future. Ecco ⁣perché⁢ il nostro sguardo è già rivolto a Ottobre. Settembre sta per⁣ concludersi e, ⁣con un pizzico di preoccupazione, ⁢ci prepariamo al ritorno⁤ del caldo. (Tempo Italia)

Già tra Venerdì 20 e Sabato 21, il ritorno del sole su molte aree del Paese ha determinato un significativo rialzo delle temperature, in particolare nel Sud Italia. L’Italia ha recentemente vissuto gli effetti di un intenso vortice ciclonico che ha portato un’ampia fase di maltempo su diverse regioni, mantenendo le temperature sotto la media stagionale. (Meteo Giornale)

Dopo un mese di settembre dove il meteo è risultato molto dinamico con fasi estremamente fredde alternate a fasi estremamente calde e precipitazioni davvero molto abbondanti, ottobre come ha intenzione di cominciare? Settembre oltre al caldo record ha portato piogge da record o quasi e una significativa ondata fredda per la stagione. (Tempo Italia)

Meteo, la data della fortissima ondata di Caldo. Ma l'Estate non era finita? Facciamo chiarezza

Il dibattito sull’Estate Le attuali proiezioni sono piuttosto sconcertanti: il meteo potrebbe evolversi verso un aumento delle temperature, anche intenso in alcune regioni. L’instabilità di questo periodo di transizione è sotto attenta osservazione, in quanto numerosi centri di calcolo stanno cercando di prevedere quale scenario si concretizzerà nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)

Escalation del caldo nei prossimi giorni con punte fino a 35°C Nonostante l’Autunno abbiamo preso ufficialmente il via e dopo un mese di Settembre fino a questo momento abbastanza sotto tono, ora l'anticiclone africano pare voler tornare protagonista, riavvicinandosi al nostro Paese anziché ritirarsi ulteriormente verso le proprio terre d'origine e anzi ricevendo ulteriore energia da un richiamo di venti molto caldi, innescati da una saccatura proveniente dalla Francia e che si muoverà nelle prossime ore lentamente verso levante. (iLMeteo.it)

Le temperature nelle ultime settimane sono scese in modo anomalo, ma il ritorno del caldo è ormai imminente. Il meteo di Ottobre si prepara a sorprendere con temperature elevate e possibili record di caldo. (Meteo Giornale)