Trump: "Con Putin non ho parlato degli aiuti militari". Mosca: "Respinte 5 offensive ucraine a Belgorod" | La diretta

Non si fermano gli attacchi russi contro il territorio ucraino, nonostante la telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin e un primo accenno di un possibile accordo di tregua. Dall'Ue dure reazioni contro Mosca. 11:16 - Mosca: Ucraina ha colpito deposito di petrolio in territorio russo, non vuole un accordo Il ministero della Difesa di Mosca ha accusato l'esercito di Kiev di aver attaccato "deliberatamente un deposito petrolifero" in Russia e in questo modo di "voler far deragliare l'accordo" al quale stanno lavorando il leader del Cremlino Vladimir Putin e il presidente americano Donald Trump. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
I colloqui per un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina continueranno domenica nella città saudita di Gedda. In un'intervista a Fox News, rilasciata dopo la lunga telefonata di Trump con il presidente russo Vladimir Putin, Witkoff che è in prima linea nei dossier ucraino e mediorientale, ha affermato che i colloqui per un accordo di cessate il fuoco "inizieranno domenica a Gedda". (Liberoquotidiano.it)
La tregua di 30 giorni proposta dagli Usa, le concessioni territoriali, il Kursk, le garanzie di sicurezza per l'Ucraina. Sono questi i principali nodi da sciogliere nell'accidentato percorso verso la pace tra Mosca e Kiev (Tiscali Notizie)
Entrambi i leader hanno concordato che questo conflitto deve concludersi con una pace duratura: è quanto si legge nel resoconto della Casa Bianca della telefonata tra i due leader. "I leader hanno concordato - si legge nel resoconto - che il movimento per la pace inizierà con un cessate il fuoco energetico e infrastrutturale, nonché con negoziati tecnici sull'attuazione di un cessate il fuoco marittimo nel Mar Nero, un cessate il fuoco completo e una pace permanente". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il presidente americano: "Gran parte della conversazione è servita per allineare sia la Russia che l'Ucraina in termini di richieste e necessità" (Adnkronos)
«La guerra continua, però in parallelo si può negoziare. E se poi si arriverà a un negoziato diretto ucraino-russo, il progresso sarà notevole». (ilmessaggero.it)
La tregua parziale sui bombardamenti alle infrastrutture è positiva per l’Ucraina e per la Russia?Entrambi i Paesi possono trarne beneficio. Perché Putin insiste sulla cessazione completa degli aiuti militari a Kiev?Quella di Putin di bloccare aiuti militari alleati e intelligence non è una richiesta affatto nuova. (Corriere della Sera)