Tempesta invernale di neve e ghiaccio sta per abbattersi sugli Stati Uniti: diversi stati in allerta meteo

Un’importante tempesta invernale sta per abbattersi su un’estesa area degli Stati Uniti, coprendo una distanza superiore ai 2.400 chilometri. Questo imponente fenomeno meteorologico, sviluppatosi inizialmente lungo la costa occidentale, è in rapida avanzata verso il Centro e l’Est del paese, prevedendo impatti significativi durante il fine settimana. Il maltempo potrebbe protrarsi fino all’inizio della settimana successiva, portando neve e pioggia ghiacciata in regioni che non registravano eventi simili da almeno tre anni. (Meteo Giornale)

Su altri media

Il clima globale sta subendo cambiamenti sempre più rapidi, e questi mutamenti si riflettono su fenomeni meteo che hanno assunto caratteristiche inedite e talvolta imprevedibili. Uno degli esempi più eclatanti è rappresentato dai fiumi atmosferici, che sono vere e proprie correnti d’aria in grado di trascinare imponenti perturbazioni cariche di umidità. (Tempo Italia)

Un evento meteorologico straordinario si sta verificando tra Islanda e Groenlandia, dove si prevede la formazione di un anticiclone “di blocco”. Questa condizione favorirà un’imponente irruzione di aria fredda negli Stati Uniti d’America orientali, raggiungendo persino la Florida entro la fine della prima decade di gennaio. (Meteo Giornale)

Numerosi sono stati anche gli incidenti stradali legati alle condizioni diffuse di neve e ghiaccio. La tempesta di neve Blair ha scatenato il caos negli Stati Uniti, portando le autorità a dichiarare lo stato di emergenza in sette Stati. (Meteo Italia)

Meteo, Gelo shock sugli USA: poi arriverà anche in Italia

Lo scrive la Bbc. Decine di milioni di americani si stanno preparando a una forte tempesta invernale che potrebbe portare con sè la nevicata più intensa e le temperature più fredde in oltre un decennio. (Tuttosport)

Le previsioni evidenziano un calo termico significativo tra il 3 e il 12 Gennaio, con correnti di aria artica che colpiranno inizialmente le regioni settentrionali del continente per poi spingersi rapidamente verso le zone meridionali. (Tempo Italia)

Le proiezioni meteorologiche mostrano un drastico calo termico tra il 3 e il 12 gennaio, con ripetute colate di aria gelida che investiranno prima il comparto settentrionale americano e successivamente si spingeranno verso sud. (Tempo Italia)