Meloni al Med9: inaccettabili gli spari in Libano contro Unifil. La nota congiunta con Macron e Sanchez

Un intervento di 6 minuti, incentrato principalmente sulla situazione in Libano e sull'attacco dell'esercito israeliano alla forze Unifil: nelle dichiarazioni alla stampa dopo il Med9, Giorgia Meloni sottolinea che "il governo sta seguendo con grande attenzione la situazione del contingente in Libano, i militari italiani prestano un'opera fondamentale per (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Cipro, 11 ott. - Il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice Med9 a Cipro ribadisce la condanna per "l'attacco deliberato" delle forze armate israeliane allìUnifil, e chiama a mettere uno stop alle esportazioni di armi a Israele. (Il Sole 24 ORE)

ROMA – PAFO. La quiete del resort in mezzo alle colline brulle di Pafo è un’illusione. (La Stampa)

Matthew Levitt esperto di Hezbollah e del terrorismo al Washington Institute, descrive a Foreign Policy la trappola nella quale si trova in questo momento il contingente di Unifil, oltre 10mila militari costretti a rintanarsi nelle loro basi e assistere a una guerra che incidentalmente li colpisce. (ilmessaggero.it)

Libano, Tajani "I soldati italiani non si toccano"

I soldati italiani non sono terroristi, non sono Hezbollah, sono donne e uomini che lavorano per la pace in Medio Oriente". Abbiamo protestato vivacemente con il governo israeliano, l'ho fatto io, l'ha fatto il ministro Crosetto. (La Provincia di Cremona e Crema)

Un esame iniziale indica" che una postazione di Unifil si trovava "a circa 50 metri dall'origine della minaccia" ed è stata "colpita durante l'incidente", con il "conseguente ferimento di due membri della forza Onu". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo i due attacchi in 24 ore alle basi della missione Unifil, la missione sotto egida Onu di interposizione tra Israele e Hezbollah nel sud del Libano, è l’ambasciata di Israele in Italia a rispondere alle proteste del governo. (Open)