Enel, Cattaneo: per data center abbiamo già ricevuto tante richieste da fondi e aziende
Enel sta definendo modelli di business per generare valore nel settore in forte crescita dei Data Center, per cui si prevedono soluzioni ottimizzate di connessione alla rete e offerte integrate di energia rinnovabile. Le soluzioni fornite agli operatori di data center sono asset di interconnessione, offerta di materie prime integrata, sviluppo di infrastrutture elettriche, è stato spiegato nel Piano Strategico di Gruppo 2025-2027 Nell'area dei data center "abbiamo già ricevuto 40-50 letter of interest da fondi di investimento e aziende", ha detto l'AD Flavio Cattaneo durante la conferenza stampa di presentazione del piano. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nella NewCo che Enel farà per consolidare gli asset di connessione esistenti e quelli nuovi, sia di proprietà che di terzi, "metteremo pezzi di rete che connettono impianti di generazione alla rete nazionale. (LA STAMPA Finanza)
Andranno soprattutto nelle reti per 26 miliardi e nelle rinnovabili con 12 miliardi, e all'offerta di servizi e prodotti Gli investimenti totali lordi di Enel nel Piano 2025-2027 ammontano a circa 43 miliardi di euro, in aumento di circa 7 miliardi di euro rispetto al Piano precedente. (LAPRESSE)
Enel si prepara a compiere un importante passo strategico con la creazione di una nuova società dedicata al settore dei data center. Questa operazione, che si configura come uno spin-off, mira a valorizzare gli asset di connessione esistenti e a svilupparne di nuovi, sia di proprietà del gruppo che di terzi, attraverso la gestione delle attività di Operation and Maintenance (O&M) e costruzione. (CorCom)
Il gruppo Enel annuncia il nuovo piano strategico triennale 2025-2027 con un aumento degli investimenti lordi, che salgono a 43 miliardi di euro e che saranno destinati prevalentemente alle reti elettriche e alle fonti rinnovabili, e rivede al rialzo la politica dei dividendi. (Corriere della Sera)
Enel presenta la strategia per il prossimo triennio annunciando circa 43 miliardi di euro di investimento totali lordi. Il dato è in aumento su quello del Piano precedente, ma le risorse in più vanno solo sulle reti (Rinnovabili)