Zelensky oggi al Consiglio Ue: "Piano per la vittoria per rafforzarci"

Altri dettagli:
Ucraina

"Per me è molto importante condividere il nostro piano per la vittoria con i leader che ci hanno aiutati fin dall'inizio di questa guerra. Il nostro piano è rafforzare l'Ucraina, essere forti e pronti alla diplomazia. E' una gran cosa, credo, il fatto che questo piano non dipende dalla Russia, ma solo dalla volontà dei nostri partner". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles (Adnkronos)

Su altri giornali

Getting your Trinity Audio player ready... BRUXELLES – “Non stiamo difendendo solo l’Ucraina, bensì la libertà dell’Europa“. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’arrivo presso il Consiglio europeo per presentare ai leader Ue il suo “piano vittoria” contro l’invasione russa. (Dire)

Il presidente Zelensky presenta il piano della vittoria al Parlamento ucraino e, subito dopo, si lancia nell'ennesimo tour per spingere gli alleati a sostenere la sua causa. (La Stampa)

È previsto un incontro con il segretario generale Mark Rutte. È quanto si legge nella dichiarazione congiunta del vertice Ue-Golfo, che contiene anche un riferimento all'aggressione di Mosca. (Corriere della Sera)

La pace di Zelensky in 5 punti. «La priorità» è l’ingresso nella Nato

"I Paesi della Nato non sono in guerra, non stanno combattendo, sono tutti vivi, grazie a Dio. Ecco perché abbiamo scelto la Nato, non le armi nucleari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Se verrà sostenuto, potremo porre fine alla guerra entro il prossimo anno”, ha dichiarato, indicando i cinque punti della strategia e sottolineando l’esistenza di tre addenda segreti. Dopo averlo illustrato agli alleati, ieri il presidente Zelensky ha presentato il “piano della vittoria” al Parlamento ucraino. (Il Fatto Quotidiano)

Restano alcune clausole segrete (almeno 3) che sono già state discusse con i principali alleati e che sono state rivelate a fine sessione ai capi-gruppo della Verkhovna Rada, il parlamento unicamerale ucraino. (il manifesto)