Giornata contro l'Aids, 7mila telefonate in un anno al Telefono Verde

I dati forniti dall'Istituto Superiore di Sanità Nel 2024 sono state quasi 7mila le telefonate arrivate al Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità, in prevalenza da giovani tra 20 e 39 anni. Tra coloro che chiamano lo stigma correlato all’Hiv è ancora forte e molto temuto nelle relazioni interpersonali. I dati, pubblicati per la Giornata Mondiale di lotta contro l’Aids del 1° dicembre, vengono dal Servizio Nazionale gestito dall’Iss: il Telefono Verde, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, ed effettuerà un’apertura straordinaria proprio domenica 1° dicembre dalle 13:00 alle 18:00. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

I progressi nella lotta all'Aids possono essere migliorati, ponendo fine alla minaccia dell'epidemia per la salute pubblica globale, se si sostengono i diritti di tutti alla salute affrontando le disuguaglianze che ostacolano l'equità sanitaria. (Nurse24)

Lotta, sbuffa, spreca ma non molla mai e alla fine la porta a casa. Una vittoria di grande carattere quella centrata dalla Dinamo contro Trieste, battuta 98-86 al PalaSerradimigni. Due punti meritati e pesanti che danno una vera e propria boccata d’ossigeno alla classifica e portano fiducia, in un gruppo che ne aveva davvero bisogno. (SARdies.it)

In Valle d'Aosta, la lotta all’HIV e all’AIDS è una priorità per le strutture sanitarie, come dimostrano le iniziative organizzate dalla Struttura Complessa Malattie Infettive dell’Ospedale Parini di Aosta. (Valledaostaglocal.it)

Hiv. Ogni giorno 7 persone scoprono di essere positive, 4 sono già in fase avanzata di malattia

Sono stati 17 i casi rilevati nell’ultimo anno, 3 in più rispetto al precedente che significa, però, un aumento del 20% che se paragonato ai 7 casi del 2019 fa una crescita di oltre il 100%. Nella giornata mondiale contro l’Hiv e l’Aids la situazione in provincia di Frosinone rispecchia quella nazionale e vede una crescita di nuove infezioni. (ilmessaggero.it)

L' 1 dicembre e' la Giornata mondiale di lotta all'Aids, un'occasione per riflettere sui progressi raggiunti e sulle sfide ancora aperte nel contrasto a questa malattia. L'AIDS, sindrome da immunodeficienza acquisita, e' una malattia infettiva causata dal virus HIV, ovvero il virus dell'immunodeficienza umana. (Tiscali Notizie)

Ci sono inoltre circa 10mila persone inconsapevoli di essere infette che possono progredire nella malattia e soprattutto trasmettere l’infezione. I dati illustrati nel corso dell’evento dal titolo “Vecchie e nuove malattie infettive una vera emergenza?” organizzato nel corso della 19esima edizione del Forum Risk Management ad Arezzo. (Quotidiano Sanità)