Regionali, chi è Stefania Proietti la nuova presidente dell'Umbria
Civica, cattolica e pacifista. Stefania Proietti, sindaca di Assisi e presidente della provincia di Perugia, è la nuova presidente di Regione dell'Umbria. Proietti,come sottolinea il Corriere della Sera, è riuscita stupire anche la segretaria del Pd per la sua capacità di riunire attorno alla sua figura tutte le forze di centrosinistra. " Sono segretaria del Pd da un anno e mezzo e non mi era mai successo che tutte le forze alternative alla destra sono andate insieme dalla sindaca a dirle guida tu questo progetto politico" , ha detto a suo tempo Elly Schlein (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Stefania Proietti festeggia la vittoria alle elezioni regionali in Umbria. “Noi saremo l’amministrazione di tutti, nessuno escluso”, “oggi è la vittoria di tutti gli umbri e le umbre”, ha detto la candidata del centrosinistra e sindaca di Assisi che si è imposta sull’avversaria del centrodestra Donatella Tesei. (LAPRESSE)
Degli altri sette candidati sono Marco Rizzo è andato sopra l'1 per cento ottenendo 3.681 voti. In generale il Pd si attesta al30,44%, FdI al 19,50%, Forza Italia al 9,49%. Proietti ha ottenuto (il dato è aggiornato a 955 sezioni su 1000) il 51,18% dei voti (171.510) Donatella Tesei si è fermata a 46,13% (154.568). (ilmessaggero.it)
Dovrebbero essere ben 9 i consiglieri regionali in quota Pd nella prossima Assemblea legislativa dell’Umbria dopo le elezioni che hanno sancito la vittoria di Stefania Proietti, presidente che ha riportato il centrosinistra a Palazzo Donini dopo la vittoria storica del centrodestra con Donatella Tesei 5 anni fa. (TuttOggi)
Il centrodestra tenta l’assalto, spinto dal governo, con Elena Ugolini. In Umbria Stefania Proietti sfida Donatella Tesei (Il Fatto Quotidiano)
Grazie ai giornalisti che stanno dedicando attenzione, non a me ma alla nostra amatissima regione. Ringrazio, e lo dico dal cuore, tutti coloro che hanno voluto che questo sogno si realizzasse, partiti, liste civiche, tutti i nostri candidati. (umbriaON)
La sfida sarà governare insieme alle persone, con grande partecipazione. E poi dovremo recuperare la fiducia dei cittadini verso le istituzioni" così la presidente della Regione Umbria appena eletta Stefania Proietti. (ilmessaggero.it)