Manovra: le novità sul Digitale in vista del voto di fiducia
La legge di bilancio è stata blindata con il voto di fiducia. Oggi verrà votata alla Camera, poi passerà al Senato per il via libera definitivo entro il 28 dicembre. Gli emendamenti principali sul digitale. Tre temi centrali legati all’evoluzione digitale sono stati al centro delle modifiche nella legge di bilancio, e li analizzeremo nei dettagli nei prossimi articoli del nostro approfondimento. Si tratta della Digital Services Tax, della tassazione sulle criptovalute e della cosiddetta “tassa sul rame”. (Key4biz.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il comparto delle criptovalute, nella legge di Bilancio, potrebbe evitare una bella stangata. Con … (Il Fatto Quotidiano)
Poi nel corso dell’iter approvativo della manovra un emendamento ha stabilito che per il 2025 la tassazione sul capital gain generato da questo tipo di investimento sarà al 26%. (Corriere della Sera)
ESCLUSIVA CRIPTOVALUTA.IT – C’è chi canta vittoria, chi sottolinea una sconfitta devastante, come ha fatto Paolo Ardoino e chi invece sceglie di stare nel mezzo. A offrire uno spunto più moderato è l’autore dell’emendamento sulla tassazione Bitcoin e crypto che è stato recepito in toto dal governo. (Criptovaluta.it)
Era uno dei nodi da sciogliere per quanto riguardava la bozza della legge di Bilancio. L’aliquota sulle plusvalenze da Bitcoin e altre cripto era stata in origine innalzata dall’attuale 26% al 42%. Da parte dell’ecosistema si è generato un movimento di opinione per chiedere ai legislatori di non proseguire su una tassazione così punitiva, che rischierebbe di colpire uno degli ambiti dell’innovazione. (StartupItalia)
Scopri come la nuova legge di Bilancio influenzerà la tassazione delle criptovalute e come potrai ridurre le tasse nel 2025. (La Legge per Tutti)