I 90 anni di Sophia Loren, mito del cinema italiano nel mondo

I 90 anni di Sophia Loren, mito del cinema italiano nel mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I 90 anni di Sophia Loren, mito del cinema italiano nel mondo 20 settembre 2024 , aveva detto: "Forse sarà il mio ultimo film, ma io senza cinema non posso vivere". Due Oscar e 5 Golden Globe, una Coppa Volpi a Venezia, il Prix per la miglior interpretazione femminile a Cannes, 10 David, l'Orso d'oro e il Leone d'oro alla carriera. Dagli indimenticabili film con Vittorio De Sica che l'ha diretta tra gli altri in "Matrimonio all'italiana", "Ieri, oggi e domani", "La ciociara", primo Oscar dato a un'attrice in un film non in lingua inglese, ai lavori con registi come Ettore Scola, Francesco Rosi, Dino Risi (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

A dirlo all’Adnkronos è l’artigiano Marco Ferrigno, proprietario di una delle storiche botteghe di via San Gregorio Armeno, a Napoli, uno dei maestri del presepe artigianale, in occasione dei 90 anni della star del cinema. (Adnkronos)

Tra questi ultimi anche il tolentinate Mario Mattoli, che ha diretto la Loren in quattro film, tutti girati agli inizi della carriera dell’attrice. I festeggiamenti per i novant’anni di Sophia Loren sono stati l’occasione per ricordare la sua lunga carriera costellata di film di successo, accanto ad attori altrettanto famosi e importanti registi. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ciampino, Sofia Loren all'aeroporto in partenza per Ginevra

Per l'occasione, al The Space Cinema Moderno di Roma, c'è stata una festa blindatissima. L'iconica attrice Sophia Loren, nella serata di ieri 20 settembre, ha festeggiato lo speciale traguardo dei novanta anni. (ilgazzettino.it)

««Smettiamo di perdere tempo con cose inutili e concentriamoci su ciò che conta. Il fatto che abbiamo pianto insieme, riso insieme, ballato insieme e stasera possiamo anche brindare insieme. (ilmattino.it)

Era accompagnata da alcuni amici e dal suo staff , non si è sottratta da grande personaggio che è sempre stata ancora in gran forma. (ilmessaggero.it)