Influenza, dati in crescita. Pusterla (Asst Lariana): "Virus molto contagioso. Picco atteso per Natale"

Aumentano i casi di influenza in Lombardia e anche in provincia di Como. Secondo l'ultimo report pubblicato dalla Regione, nella settimana dal 4 al 10 novembre, l'incidenza delle sindromi simil -... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Lo dicono i dati raccolti da Influweb, ramo italiano della piattaforma europea Influenzanet, curato da Isi Foundation, Istituto per l'Interscambio Scientifico con sede a Torino. Ludovica Muccio, com'è morta la 17enne: disposta l'autopsia. (leggo.it)

– Febbre alta, mal di testa, tosse, mal di gola. Sintomi del tutto normali, insomma. (il Resto del Carlino)

Ma, quando arriverà, bisognerà stare molto attenti all’influenza e alle sue complicanze, che purtroppo possono insorgere anche in persone sane, dalle otiti alla più grave encefalite. (Telebari)

Negli ultimi 15 giorni casi simil-influenza più che raddoppiati

“Nella quarantacinquesima settimana del 2024, si legge, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente ed è pari a 6,3 casi per mille assistiti (5,2 nella settimana precedente) sovrapponibile a quella osservata nella scorsa stagione (6,4 nella settimana 2023-45). (Canicatti Web Notizie)

In un mese l'influenza ha già costretto a letto quasi un milione e mezzo di italiani. La curva è in salita e l'entrata in azione di virus dell'influenza e patogeni simili ha già messo a letto un milione e mezzo di italiani da quando è cominciata la sorveglianza del sistema integrato RespiVirNet, come segnala il primo bollettino epidemiologico pubblicato online dall'Istituto superiore di sanità (Iss). (RaiNews)

Non si tratta di previsioni, ma di dati che vengono forniti direttamente dagli utenti italiani attraverso la connessione alla piattaforma e mediante la compilazione di un questionario settimanale che monitora il loro stato di salute e la presenza di eventuali sintomatologie di carattere influenzale. (Gazzetta di Parma)