Surf Olimpiadi, la foto di Gabriel Medina a Tahiti fa il giro del mondo: la storia che c'è dietro

«Quell'uomo vola!» viene da gridare vedendo la spettacolare foto che è stata scattata al surfista brasiliano Gabriel Medina alle Olimpiadi Parigi. Eppure, supereroi in gara ai Giochi non ci sono. È abbastanza semplice la storia dietro allo scatto, che c'è chi già inserisce addirittura tra i più iconici della storia dello sport. Olimpiadi, argento e mistero per i nordcoreani nel ping pong: nessuno conosceva Ri Jong Sik e Kim Kum Yong Un punteggio incredibile La natura ha fatto la sua magia alle Olimpiadi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E insomma: la foto più bella che vedrete di queste Olimpiadi l’ha scattata il fotografo dell’Agence France-Presse, Jérôme Brouillet, su una lontana barriera corallina, a 16.000 km da Parigi, a Teahupo’o. (altovicentinonline.it)

La forza di Teahupo'o ha scaraventato il surfista brasiliano al cielo, mentre si svolgeva il terzo giorno di gare dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. "Questa è la foto delle Olimpiadi!", ha esclamato un cameraman quando gli ho mostrato questo scatto di Gabriel Medina (Olympics)

Ma dove le onde, leggiamo, sono fantasmagoriche. Ne parlano tutti. (Corriere del Ticino)

L'uomo volante della foto dell'anno: chi è Gabriel Medina, il dio del surf

Per gli atleti di Tahiti non ci sono letti di cartone, ma nessuno di loro sembra aver preso la notizia con tristezza. Anzi. (leggo.it)

“Questa volta ho semplicemente premuto il pulsante giusto”. Da ore il suo scatto ha invaso le bacheche social di tutto il mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Perché dietro alla foto con protagonista Gabriel Medina – lui, nel vuoto, legato alla sua tavola anch’essa sospesa, con il “leash” (il laccetto) orizzontale tra la sua caviglia e il “tail” (la coda) della shortboard – c’è un’onda quasi perfetta, un 9.90 su 10 totale. (La Gazzetta dello Sport)