L’anomalia Bernie Sanders, quarto mandato al senatore socialista del Vermont che doppia il candidato repubblicano

L’anomalia Bernie Sanders, quarto mandato al senatore socialista del Vermont che doppia il candidato repubblicano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nel mare rosso-blu dei seggi assegnati al Senato degli Stati Uniti (non tutti votavano), c’è un piccolo puntino color oro. È lo stato del Vermont che ha scelto in massa perché Bernie Sanders fosse rieletto per un quarto mandato di sei anni. Una sfida, una scommessa per l’83enne senatore indipendente che è anche l’unico socialista democratico degli Stati Uniti che ha il coraggio di dirlo. Nelle elezioni che porteranno l’impresentabile Donald Trump nuovamente alla Casa Bianca, affiora ancora una volta così il percorso del politico, che pugno alzato, per due volte ha sfiorato la candidatura alle presidenziali. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Anche in questo caso, comunque, in America e altrove si sta parlando del ruolo esercitato dai sondaggi. Sondaggi che non avevano previsto una affermazione così netta da parte di Donald Trump e, parallelamente, ritenevano che la Camera sarebbe stata Democratica. (Corriere del Ticino)

Lo riporta Cbs. I repubblicani ipotecano il Senato degli Stati Uniti vincendo in Montana. (ilmessaggero.it)

A prendere la parola facendo gli onori di casa, la presidente di Astarte , dottoressa Maria Grazia Muri, che introducendo e presentando ai membri dell’associazione lo scrittore lametino, ha brevemente tracciato e spiegato quelle che sono gli indirizzi e gli scopi dell’associazione che si occupa di assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza. (Corriere di Lamezia)

Usa 2024, chi altro viene eletto oltre il Presidente: i membri del Congresso alla Camera e al Senato

Gli Stati Uniti hanno sempre rivendicato il loro ruolo di “culla della democrazia”, al punto da tentare, a suon di guerre poi rivelatesi fallimentari, di esportarla nel resto del mondo. Un primato su cui sono stati versati fiumi di inchiostro, ma che ora, con la schiacciante vittoria di Donald Trump, sembra vacillare. (LA NOTIZIA)

I repubblicani hanno conquistato il Senato degli Stati Uniti, riprendendo il controllo dopo quattro anni di governo democratico. Dopo quattro anni il controllo del Senato degli Stati Uniti ritorna sotto l'influenza repubblicana. (Euronews Italiano)

Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'organo legislativo degli Stati Uniti. Oltre a eleggere il Presidente che governerà gli Usa per i prossimi quattro anni, il 5 novembre i cittadini statunitensi sono stati chiamati a votare anche i membri del Congresso. (Fanpage.it)