La Parigi olimpica fa i conti con cybercriminalità e minacce agli atleti

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

PARIGI. A poche ore dall'inizio di Parigi 2024, sono in aumento gli episodi di cybercriminalità, la pirateria contro le sedi centrali dei trasporti e servizi pubblici ma anche i fake di presunti terroristi, con minacce che arrivano persino sui cellulari di alcuni atleti. Lo ha appreso l'ANSA da fonti della sicurezza francese, secondo la quale gli esperti antipirateria sono in massima allerta. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Breve allarme sicurezza al Media Center di Parigi 2024, dove sono ospitati migliaia di giornalisti per seguire la cerimonia di apertura dei Giochi. Le forze dell’ordine hanno delimitato l’intera area circostante alla struttura situata al Carreau du Temple, nel centro della città. (LAPRESSE)

Allarme al Media center delle Olimpiadi di Parigi 2024, con migliaia di giornalisti al suo interno in attesa di partecipare alla Cerimonia di apertura dei Giochi. La polizia francese ha per sicurezza transennato tutto il perimetro del Palazzo dei Congressi. (ROMA on line)

La polizia francese ha per sicurezza transennato tutto il perimetro del Palazzo dei Congressi. Prima gli attacchi alla rete ferroviaria dell'alta velocità, con ripercussioni sulla regolarità del traffico nel paese, poi l'allarme al Media center con migliaia di giornalisti al suo interno in attesa di partecipare alla Cerimonia di apertura dei Giochi. (Adnkronos)

Truffe da Olimpiadi: come evitare i rischi su biglietti, match in streaming e concorsi fake

Giochi di pace in tempo di guerra. In una Francia già segnata da un decennio di attentati jihadisti, l'amministrazione di Emmanuel Macron ha messo un dispositivo di sicurezza senza precedenti messo in piedi contro il rischio di minacce di matrice islamista che potrebbero provenire da fronti e attori diversi. (Today.it)

Da mesi intelligence, polizia e gendarmeria hanno scandagliato una gigantesca realtà estremista aprendo decine di migliaia di file intestati a potenziali attentatori. Il setaccio e il tagliaerba. (Corriere della Sera)

Gli occhi di tutto il mondo puntano su Parigi, dove oggi partono le Olimpiadi 2024. Anche i criminali informatici tenteranno di approfittare della situazione. Ecco di seguito alcuni consigli su come comportarsi, soprattutto online. (StartupItalia)