Mattarella “Tutelare i minori è un dovere morale e una priorità”
ROMA (ITALPRESS) – “Milioni di bambini e adolescenti nel mondo affrontano ancora povertà, esclusione sociale, disuguaglianza e negazione di diritti fondamentali. Proteggere i bambini da guerre, violenza, sfruttamento e ogni forma di abuso non è solo un obbligo giuridico: è un dovere morale che chiama tutti a fare della tutela dei giovani una priorità collettiva”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altri media
Il Dipartimento di filosofia del Liceo Scientifico Galilei non manca di parteciparvi annualmente e, quest’anno, coglie l’opportunità di declinare il concetto di verità, alla luce delle recenti evoluzioni tecno-scientifiche. (Corriere di Lamezia)
Il 20 Novembre 2024 ricorre la XXXV Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita a livello internazionale per ricordare il momento in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) nel 1989. (USR Sicilia)
L’iniziativa è stata voluta dal presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e dalla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Carla Puligheddu, per celebrare, anche simbolicamente, la giornata mondiale per i diritti dei minori che quest’anno coincide con il 35esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. (SARdies.it)
La Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ogni anno pone l’attenzione sulla tutela dei diritti di ogni bambina, bambino, ragazza e ragazzo. (Vita)
La Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza 2024 è particolarmente significativa, perché cade a distanza di 100 anni esatti da quando, nel 1924, la quinta Assemblea generale della Società delle Nazioni, con la Dichiarazione di Ginevra, fece per la prima volta riferimento ai diritti del bambino come di un individuo. (BimbiSaniBelli)
L’Unicef Italia dedica la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre al tema «Ascolta il Futuro» per invitare gli adulti ad ascoltare le bambine e i bambini rispetto a ciò che immaginano per il proprio futuro e per i propri diritti e lancia il video «Ascoltate il futuro: una lettera dei bambini ai leader del mondo per il «World Children’s Day». (L'Eco di Bergamo)