La burocrazia ferma le Pmi, i disservizi costano alle imprese 80 miliardi l’anno

La nostra Pubblica Amministrazione è tra le meno efficienti d'Europa. Questo si traduce in tempi medi di rilascio di permessi e autorizzazioni tra i più lunghi. Questi disservizi comportano purtroppo un impatto economico estremamente oneroso; secondo una rielaborazione di dati Ocse, il costo annuale per le nostre Pmi legato alle procedure amministrative ammonta a ben 80 miliardi di euro, una sorta di tassa nascosta che grava pesantemente sulle imprese. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Burocrazia quanto ci costi. Nell'offerta dei servizi pubblici digitali, la pubblica amministrazione italiana è tra le peggiori d'Europa, di conseguenza i tempi medi per il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni sono tra i più elevati. (ilgazzettino.it)

Nell'offerta dei servizi pubblici digitali, la pubblica amministrazione italiana è tra le peggiori d'Europa, di conseguenza i tempi medi per il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni sono tra i più elevati. (LaC news24)

Anche se in Veneto la situazione è leggermente migliore rispetto ad altre regioni d'Italia, i costi e le frustrazioni rimangono elevati. La burocrazia italiana, spesso percepita come un grande ostacolo per cittadini e imprese, si presenta come un problema ancora attuale e radicato, oltre che costoso. (La Voce di Rovigo)

Ricadute negative - Incubo burocrazia, alle pmi italiane costa 80 miliardi all’anno. Vibo e Crotone le province peggiori

Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale Treviso viene premiata dall'ultimo studio della Cgia di Mestre dedicato all'impatto della pubblica amministrazione sulle piccole e medie imprese (Pmi). (Virgilio)

Carte, moduli che si assomigliano, timbri e attese sono l’identikit della burocrazia. Per gli imprenditori delle piccole e medie imprese equivalgono a un incubo. (il Resto del Carlino)

A dirlo la CGIA. La Pubblica Amministrazione italiana è tra le peggiori d’Europa; conseguentemente i tempi medi per il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni sono tra i più elevati. (Trentino TV)