L'attualità del messaggio di Francesco

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

C’è un’immagine poco conosciuta e custodita a Greccio di San Francesco che piange. Oggi, 4 ottobre, l’Italia celebra la sua memoria. Ma credo che stia piangendo nel guardare questo mondo diviso e in fiamme. Credo che stia piangendo osservando la Terra Santa dilaniata dalla guerra e la religione strumentalizzata in campagne di odio. Proprio quei luoghi sacri dove, in tempi di crociate, volle fortemente recarsi nel 1219 per incontrare il sultano al-Malik al-Kamil (Corriere della Sera)

Su altre testate

In occasione della solennità di san Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, e nell'ottavo centenario delle stimmate la comunità di Sabbioncello ha celebrato nel tardo pomeriggio di giovedì 3 ottobreil transito del Santo al termine della Santa Messa presieduta da fra Francesco Metelli, nel 40° anniversario della sua Ordinazione sacerdotale. (Merateonline)

Ad Assisi, già dalla mattinata del 3 ottobre, il Custode della Porziuncola, fr. (korazym.org)

San Francesco, quando il 4 ottobre era festa nelle scuole Di (Orizzonte Scuola)

Santo del giorno 04 Ottobre 2024: San Francesco d’Assisi

Unì a sé in comunità i Frati Minori. Festa di san Francesco, che, dopo una spensierata gioventù, ad Assisi in Umbria si convertì ad una vita evangelica, per servire Gesù Cristo che aveva incontrato in particolare nei poveri e nei diseredati, facendosi egli stesso povero. (Conferenza Episcopale Italiana)

La rubrica "Tutti i Santi giorni" del 4 ottobre: San Francesco d'Assisi. (Il Capoluogo)

Lo ha pronunciato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ad Assisi, nel giorno della festa del santo patrono d'Italia, intervenendo all'incontro tra le autorità che si è svolto nel Palazzo municipale, alla presenza dei sindaci della città umbra, Stefania Proietti, e di Palermo, Roberto Lagalla. (Tiscali Notizie)