Philips e World Stroke Organization: un documento programmatico per cambiare la cura dell’ictus

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 SALUTE

In occasione della Giornata mondiale dell’Ictus, che si celebra ogni anno il 29 ottobre, Royal Philips, leader globale nell’Health Technology, e World Stroke Organization, l’unica organizzazione non governativa globale al mondo focalizzata sull’ictus, lanciano il documento programmatico “Time for a revolution in stroke care” per definire politiche d’investimento capaci di garantire un accesso più ampio a cure tempestive ed efficaci, offrendo così maggiori speranze di guarigione a più persone. (Sanità24)

Su altre fonti

Circa un decimo delle persone colpite perde la vita. Sono le cifre fornite oggi, domenica, dalla Lega svizzera per il cervello in vista della giornata di sensibilizzazione che si svolgerà martedì. (RSI.ch Informazione)

È un fenomeno enorme, di cui dobbiamo parlare di più. Inoltre, la lotta all’ictus cerebrale deve essere vista come un gioco di squadra tra pazienti, famiglie, sanitari, caregiver e Istituzioni. (In Terris)

GROSSETO – Principale causa di disabilità nel mondo, l’ictus cerebrale colpisce, ogni anno, più di 12 milioni di persone ma è fondamentale sapere che fino al 90% di questi casi potrebbero essere evitati, correggendo i principali fattori di rischio, mantenendo stili di vita adeguati ed una alimentazione corretta, bilanciata e sana, astenendosi dal fumo, controllando pressione arteriosa, colesterolo, glicemia e fibrillazione atriale oltre che limitando il consumo di alcol. (IlGiunco.net)

Secondo il comunicato, i segni più comuni di un ictus nei bambini sono emiplegia acuta, crisi epilettiche, disturbi visivi improvvisi o difficoltà a parlare o a muoversi. (Corriere del Ticino)

Tre le strutture coinvolte: il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, il Policlinico Umberto I di Roma e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. È l’iniziativa promossa a Bologna, Roma e Napoli nell'ambito dell'iniziativa di prevenzione ‘Dai Valore al Tuo Cuore’, promossa da Omrom Healthcare in occasione della Giornata Mondiale dell'Ictus del 29 ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale si celebra oggi, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra per fronteggiare questa patologia. Quest’anno il tema è “L’ictus si affronta insieme”, puntando sulla collaborazione tra cittadini e professionisti per una rapida risposta. (Umbria Journal il sito degli umbri)