C’era una volta un pianeta con gli anelli… la Terra

C’era una volta un pianeta con gli anelli… la Terra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Circa 466 milioni di anni fa la Terra potrebbe aver avuto un sistema di anelli simile a quello posseduto oggi da Saturno, la cui presenza potrebbe aver contribuito al primo dei grandi eventi di estinzione di massa nella storia del nostro pianeta. È quanto suggerisce un nuovo studio condotto da tre ricercatori della Monash University. Tutti i dettagli su Earth and Planetary Science Letters Nel Sistema solare, solo quattro pianeti possiedono anelli. (Media Inaf)

La notizia riportata su altri giornali

In una delle scoperte più affascinanti della storia moderna, un gruppo di ricercatori ha svelato prove sorprendenti che potrebbero riscrivere parte della storia della Terra. Secondo uno studio pubblicato su Earth and Planetary Science Letters, 466 milioni di anni fa, durante il periodo dell’Ordoviciano, la Terra potrebbe aver ospitato un sistema di anelli simile a quello di Saturno. (MeteoWeb)

Se tutti i grandi pianeti del Sistema Solare hanno un sistema di anelli, perché non avrebbe potuto averlo anche la Terra? (Global Science)

Come un mini-Saturno, anche la Terra ha avuto un anello

Questa ipotesi emerge da un nuovo studio, che suggerisce come l’anello di detriti generatosi attorno al nostro pianeta sia durato per decine di milioni di anni, influenzando il clima globale. La presenza di tale anello potrebbe aver contribuito a un raffreddamento significativo della Terra, culminato in uno dei periodi più freddi degli ultimi 500 milioni di anni. (Astrospace.it)

Come un mini-Saturno, circa 466 milioni di anni fa la Terra era probabilmente circondata da un anello di detriti e polveri . I ricercatori ritengono che l’anello sia esistito per alcune decine di milioni di anni: abbastanza da lasciare una traccia geologica . (L'Eco di Bergamo)