Squalifica del Settebello, la versione di Campagna: “La calca, il telefonino: vi dico cosa è successo”

La protesta era stata clamorosa, la reazione alla sconfitta rabbiosa, la difesa d’ufficio del ct dopo la punizione è furiosa. Dice Campagna di quella partita con l’Ungheria ai quarti dell’Olimpiade di Parigi, degli errori dell’arbitro in quella gara e della protesta successiva prima della Spagna (squadra che volta le spalle agli arbitri durante gli inni e squadra che gioca volontariamente con un giocatore in meno): "Noi non siamo violenti e non siamo una squadra che non sa perdere. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Siamo consapevoli che la punizione è giusta, ma noi non siamo né violenti né una squadra che non sa perdere: abbiamo sempre fatto i complimenti a tutti - puntualizza il coach italiano -. "Addà passà 'a nuttata". (La Gazzetta dello Sport)

È il punto fermo da cui non transige Sandro Campagna, il ct del Settebello, all’indomani dello stop di sei mesi inflitto dalla Federazione internazionale all’Italia per i fatti di Parigi. Nessuna violenza. (La Stampa)

L'ex ct del Settebello "Errori arbitrali hanno condizionato torneo olimpico" ROMA (ITALPRESS) - "È stato fatto un grande errore arbitrale, l'Italia è stata danneggiata. Gli errori arbitrali hanno segnato il torneo olimpico e questo è un problema che deve risolvere il comitato tecnico mondiale di pallanuoto. (Tiscali)

Campagna sui 6 mesi all'Italia: "Squalifica giusta. Ma non dite che non sappiamo perdere"

Stante la squalifica di sei mesi, il Settebello non potrà prendere parte alla prossima World Cup - nell'edizione 2023 era maturato uno splendido argento - ma presenzierà invece ai Mondiali di Singapore. (Eurosport IT)

Così il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in un'intervista a Comolake, sulla squalifica di sei mesi inflitta al Settebello per quanto avvenuto alle Olimpiadi di Parigi. "Credo che certi organismi internazionali - prosegue - vadano un po' oltre e non comprendano lo stato d'animo di atleti che lavorano anni per raggiungere un obiettivo che viene meno per un errore che è stato anche riconosciuto. (Sport Mediaset)

L’Italia di pallanuoto è stata squalificata da ogni gara per sei mesi e dovrà pagare una multa di 100mila euro per le aggressioni fisiche e verbali agli arbitri di Italia-Ungheria alle Olimpiadi. Il Corsera. (IlNapolista)