Lagarde: “I tassi continueranno a scendere”. Inflazione in calo per l’Istat ma è record del debito pubblico

MILANO – Il cammini di riduzione dei tassi di interesse della Bce proseguirà anche nel prossimo anno. Lo ha chiarito la presidente della Bce Christine Lagarde a Vilnius: "Se i dati continuano a confermare lo scenario di base, la direzione di viaggio è chiara e ci aspettiamo di abbassare i tassi d'interesse ulteriormente", ha detto, aggiungendo che la posizione tenuta dalla Bce fino a prima del Consiglio direttivo di giovedì scorso, quando manteneva un orientamento restrittivo, "non riflette più l'evoluzione dello scenario mcroeconomico". (la Repubblica)

Su altri giornali

In un anno i tassi sono diminuiti di un punto percentuale con quattro diminuzioni da 0,25. Ha aperto… (L'HuffPost)

Secondo l’associazione dei consumatori guidata da Carlo Rienzi per un mutuo a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari a una minore spesa annua tra 156 e 324 euro. (ilmessaggero.it)

Anche secondo Isabel Schnabel, l'esponente tedesca del Comitato esecutivo della Bce, ritenuta dell'ala più intransigente nel direttorio, il ripristino della stabilità dei prezzi nell'area euro "è a portata di mano". (Tiscali Notizie)

Come si muoverà la Bce dopo l’ultima limatura dei tassi

Lagarde ha spiegato che la posizione tenuta dalla Bce fino a prima del Consiglio direttivo di giovedì scorso, quando manteneva un orientamento restrittivo, "non riflette più l'evoluzione dello scenario mcroeconomico". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lagarde ha spiegato che la posizione tenuta dalla Bce fino scenario di base, la direzione di viaggio è chiara e ci (Tuttosport)

Bce: avanti con i tagli e approccio data dependent. Il commento di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte. Nel corso della riunione di giovedì scorso, la Bce ha optato per un taglio dei tassi d’interesse di riferimento da 25 punti base: la decisione, come dichiarato da Christine Lagarde, è stata presa all’unanimità, per quanto l’ipotesi di un taglio da 50 punti base sia stata comunque oggetto di discussione. (Start Magazine)