Uniti per la Pace: il piano di Olmert e al-Kidwa per uscire dal conflitto e garantire un nuovo futuro per israeliani, palestinesi e per l’intera regione

Di Marina Gersony L’ex premier israeliano Ehud Olmert e l’ex ministro degli Esteri dell’Autorità Nazionale Palestinese Nasser al-Kidwa, due figure su fronti diversi e che in passato hanno rappresentato visioni opposte, oggi si trovano incredibilmente uniti nel presentare in giro per il mondo un piano di pace congiunta. In un momento in cui il conflitto tra Israele e Palestina è più acceso che mai, la loro dichiarazione congiunta sorprende e fa riflettere. (Mosaico-cem.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ehud Olmert è stato premier di Israele e sindaco di Gerusalemme, ultimamente balzato agli onori delle cronache per i suoi durissimi attacchi a Benjamin Netanyahu (“Israele esploderà come un vulcano e Netanyahu verrà spazzato via dalla lava“). (Il Fatto Quotidiano)

L'unica soluzione possibile è quella di due popoli e due Stati, uno Stato Palestinese, e uno Stato Israeliano». Netanyahu ha trascinato Israele nella guerra più dolorosa e sanguinosa che abbiamo mai fatto. (Corriere TV)

Due popoli e due Stati: per Papa Francesco questa resta l'unica soluzione veramente praticabile per la pace tra Israele e Palestina. Stamattina il Pontefice ha ascoltato per mezz'ora una piccola delegazione di notabili palestinesi e israeliani che assieme stanno girando per l'Europa a parlare congiuntamente di un sogno. (ilmessaggero.it)

Papa Francesco incontra in Vaticano israeliani e palestinesi

Città del Vaticano “È stato un incontro importante ed emozionante. Il Santo Padre ha mostrato un interesse straordinario agli sforzi di pacificazione in Medio Oriente”. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco ha incontrato giovedì nel suo studio in Vaticano un gruppo di israeliani e palestinesi, tra cui l’ex primo ministro israeliano Ehud Olmert e l’ex ministro degli Esteri palestinese Nasser Al-Kidwa. (LAPRESSE)

Papa Francesco incontra in Vaticano israeliani e palestinesi 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)