Luna Rossa-Ineos Britannia, 1-0 nella finale di Louis Vuitton Cup: la barca italiana parte forte e vince la prima regata, tra poco la seconda prova

È il primo giorno di finale di Louis Vuitton Cup: Luna Rossa contro Ineos Brittannia per strappare il pass per sfidare Team New Zealand nella 37a America's Cup. Non è più il tempo di studiare e prepararsi su previsioni meteo e mappe nautiche. Da oggi giovedì 26 settembre si torna a fare sul serio fino al 5 ottobre. Una sfida che sta appassionando tutta Italia, che ha riscoperto lo sport nautico tanto da richiederla in diretta in chiaro. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il team Prada Pirelli – in barca due cambi tra i cyclor rispetto al primo round vinto, con Kirwan e Simion al posto di Gabbia e Liuzzi – non riesce a ripetere la straordinaria partenza vista nella regata d’apertura, parte sopravento ma questa volta Ineos non permette mai al challenger italiano di passare. (La Gazzetta dello Sport)

Si gareggia alla meglio delle 13 regate: la prima che arriva a sette successi avrà il diritto di sfidare il team neozelandese dal 12 al 27 ottobre. Sfide che decreteranno non solo la vincitrice della competizione, ma anche la sfidante in America’s Cup di New Zealand, detentore del trofeo. (Corriere della Sera)

Il primo punto è degli italiani.Partenza con vento sui 20 nodi e onda fino a un metro e mezzo. Luna Rossa parte bene, davanti, e Ineos è costretta a virare subito. (Corriere Romagna)

Luna Rossa-Ineos, un punto a testa: equilibrio nella finale di Louis Vuitton Cup

E’ normale, qui in acqua si volava e ci sono dei momenti di perdita di controllo”. Roma, 26 set. (Agenzia askanews)

La migliore partenza ha consentito a Ineos, contrariamente alla prima sfida, di avere la meglio, controllando poi gli attacchi di Luna Rossa, che ha chiuso con un ritardo di 18 secondi. Finisce 1-1 la prima giornata tra Luna Rossa e Ineos Britannia, valida per le finali della Louis Vuitton Cup (il Giornale)

Il Team Prada Pirelli, che aveva vinto la prima sfida, è stata battuta da Ineos Britannia che si porta ora sull'1-1 nella competizione al meglio delle 13 regate. Luna Rossa perde la seconda regata di giornata della finale della Louis Vuitton Cup (Tuttosport)