Lo spread Btp-Bund apre in calo a 120,5 punti
Lo spread tra Btp e Bund tedesco a 10 anni apre la seduta in calo a 120,5 punti base dai 121 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo di Stato italiano sale al 3,57% (dal 3,54%). . (Tuttosport)
Su altri media
Due questioni complesse in Europa per il nuovo corso di Ursula von der Leyen: da una parte il nodo Fitto, dall’altra quello Ribera Il prezzo del compromesso sono due ipoteche. E non è mai un buon viatico quando un contratto che deve essere solido e resistente come quello che dà il via al governo dell’Unione europea nasce con queste premesse. (Quotidiano del Sud)
Ospiti di Vladimir Luxuria e Francesco Storace Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, e Pierfrancesco Maran, eurodeputato del Partito Democratico. (Rai Storia)
Thierry Breton è stato per cinque anni commissario europeo al Mercato Interno e al… Per evitare che il settore dell’automotive resti impantanato in una crisi potenzialmente esplosiva, è necessaria maggiore flessibilità nell’applicazione delle norme e bisogna attivare la leva finanziaria, magari anche attraverso gli incentivi, ma a patto che si privilegi l’acquisto di mezzi “Made in EU”. (La Stampa)
Superata la conferma dei candidati commissari – compresi la spagnola Teresa Ribera e l’italiano Raffaele Fitto come vicepresidenti esecutivi – è arrivato il momento di tirare fuori le calcolatrici per capire quanti voti riceverà la Commissione von der Leyen II nel voto di investitura al Parlamento europeo il 27 novembre. (Start Magazine)
Superati i veti incrociati, restano bronci, mal di pancia e presagi di ulteriori sventure. La socialista Teresa Ribera e il conservatore Raffaele Fitto, di Fratelli d’Italia, restano ai loro posti come vicepresidenti es… (L'HuffPost)
Verdi e Cinque Stelle voteranno contro la nuova Commissione. Il Pd va in ordine sparso. No anche dalla Lega L’intesa politica sarà formalizzata alla plenaria del Parlamento europeo il 27 novembre con uno scrutinio palese che, a fronte della probabile defezione dei Greens, questa volta conterà anche i voti di Fratelli d’Italia. (LA NOTIZIA)