Borse europee piatte con pochi volumi. A Milano sale Leonardo

Euro / Dollaro USA Oro spread Francoforte Londra Parigi FTSE MIB FTSE Italia All-Share FTSE Italia Mid Cap FTSE Italia Star Leonardo Amplifon Prysmian Inwit Stellantis Campari Banca MPS Ferrari SOL El.En Comer Industries Garofalo Health Care GVS CIR Poco mosse le Borse europee, Piazza Affari compresa, in una seduta con volumi limitati per l'avvicinarsi delle festività natalizie. Sul fronte della politica monetaria, la presidente della BCE Christine Lagarde ha detto in un'intervista al Financial Times che "ci stiamo avvicinando molto a quella fase in cui possiamo dichiarare di aver portato l'inflazione in modo sostenibile al nostro obiettivo di medio termine del 2%", avvertendo che bisogna essere molto vigili sull'inflazione dei servizi. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

: L’andamento delle principali piazze finanziarie europee e delle Borse internazionali, i casi più rilevanti della giornata sui mercati finanziari, analizzati dai giornalisti de Il Sole 24 Ore (Il Sole 24 ORE)

In un contesto di scambi rarefatti e in una settimana decisamente corta per Piazza Affari, che resterà ferma i prossimi tre giorni per riaprire venerdì, il principale indice milanese chiude in lievissimo calo (-0,08%) frenato soprattutto da alcuni titoli bancari, del lusso e dell’automotive. (FIRSTonline)

Apertura in ribasso per le principali Borse europee. Peggiora Piazza Affari dopo un avvio poco mosso. L’indice Ftse Mib cede lo 0,54% a 33.588 punti, mentre lo spread tra Btp e Bund tedeschi risale a 117,5 punti, con il rendimento annuo italiano in crescita di 4,8 punti al 3,49% e quello tedesco di 3,2 punti al 2,31%. (FIRSTonline)

La Federal Reserve sorprende: meno tagli ai tassi nel 2025 di quanto previsto

L’ indice paneuropeo Stoxx 600 è rimasto leggermente sopra la linea di parità durante le prime ore di contrattazione, con la maggior parte dei settori e delle principali borse in territorio negativo. I mercati azionari europei hanno registrato andamenti contrastanti lunedì, all’inizio di una settimana accorciata in vista delle festività natalizie. (TradingView)

Leonardo Si muove all'insegna del ribasso la seduta finanziaria delle borse europee, mentre Piazza Affari resiste al vento delle vendite.Tra i best performers di Milano, in evidenza(+2,07%). I più forti ribassi si verificano su, che continua la seduta con -0,94%. (Teleborsa)

La Federal Reserve sorprende. Le nuove prospettive economiche presentate dalla Fed indicano un approccio più cauto sui tagli dei tassi per il prossimo anno, sorprendendo i mercati. Ecco cosa significa per l’economia e gli investitori. (Proiezioni di Borsa)