Classi energetiche di case ed elettrodomestici, le novità del 2025

Dal 2025 sono entrate in vigore alcune modifiche al funzionamento delle classi energetiche degli elettrodomestici. L'obiettivo è quello di diminuire i consumi non necessari e far progressivamente uscire dal mercato apparecchi non efficienti. La classe G sarà completamente vietata, mentre la classe F verrà progressivamente rimossa dagli scaffali dei negozi. L'anno in corso segna anche l'avvicinamento alle prime scadenze della direttiva Case Green, che ha stabilito nuovi parametri di efficientamento energetico per gli edifici di tutta Europa (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tali cambiamenti sono stati introdotti con la nuova Legge di Bilancio, che ha confermato e prorogato questa agevolazione per gli anni 2025, 2026 e 2027, ma al contempo ne ha rivisto le aliquote detraibili. (InvestireOggi.it)

AVVIA I LAVORI: la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione deve precedere quella in cui si acquistano i beni. L’Agenzia delle Entrate propone sui suoi canali social un’infografica aggiornata, che ha l’innegabile merito di schematizzare in pochi punti essenziali modalità, tempi e condizioni di accesso alle agevolazioni: (BibLus)

La Legge di Bilancio 2025 punta infatti ad incentivare il rinnovo di lavatrici, lavastoviglie e condizionatori introducendo agevolazioni ad hoc. Il 2025 porta con sè importanti cambiamenti per chi ha in mente di cambiare un elettrodomestico. (corriereadriatico.it)

Bonus elettrodomestici e le nuove classi energetiche per le case: ecco cosa cambia nel 2025 con la Manovra

Questo piano, previsto dai commi dal 513 al 519 della Manovra, si inserisce nella Missione 7, Investimento 17 del capitolo REPowerEU del PNRR, e punta a ridurre la povertà energetica e migliorare l’efficienza energetica di edifici pubblici e privati, con particolare attenzione alle famiglie a basso reddito. (Build News)

Il nuovo strumento, “bonus elettrodomestici”, mira a promuovere l’efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale dei dispositivi domestici obsoleti, stimolando al contempo l’acquisto di apparecchiature di nuova generazione. (ilmessaggero.it)

Il 2025 porta con sè importanti cambiamenti per chi ha in mente di cambiare un elettrodomestico. Nuovo bonus elettrodomestici, ma anche novità per le classi energetiche. (ilgazzettino.it)