Nomine Ue: l’Italia si astiene su Von der Leyen e va all’opposizione, no a Costa, contraria anche a Kallas

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

BRUXELLES. A volte, nemmeno con un poco di zucchero la pillola va giù. Al Consiglio europeo di ieri i principali leader europei hanno cambiato nettamente atteggiamento nei confronti di Giorgia Meloni, nell’illusione di incassare il “sì” della premier italiana all’intero pacchetto di nomine negoziato alle sue spalle. O quantomeno non un “no” secco. Uno sforzo rivelatosi inutile. Durante la discussione, la premier ha espresso la sua contrarietà sulla nomina di Antonio Costa a presidente del Consiglio europeo e lo stesso ha fatto per la scelta di indicare Kaja Kallas come Alto Rappresentante. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Il voto della Plenaria su von der Leyen è atteso per la Plenaria di luglio. A questo voto è legato anche quello di Kaja Kallas: la premier estone è stata anche lei proposta dai leader europei come Alto Rappresentante. (Tiscali Notizie)

“Io penso che la proposta formulata da popolari, socialisti e liberali fosse sbagliata nel metodo e nel merito. (Il Fatto Quotidiano)

Giorgia Meloni arriva al vertice con la faccia scura: dovrà decidere cosa fare, se votare o no a favore di Von Der Layen o astenersi, mentre in Italia ri-scoppia il caso di Gioventù Nazionale. Il racconto della giornata di giovedì 27 giugno 2024 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. (Radio Popolare)

La battaglia sulle nomine Ue e il maxisconto del 120% per chi assume: la rassegna stampa di Caffè Affari

Nomine Ue, Meloni: "Una mancanza di rispetto verso i cittadini europei" (La Stampa)

Il Consiglio europeo decreterà infatti oggi il bis di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione, la nomina dell’ex premier socialista portoghese Antonio Costa alla guida dello stesso Consiglio e dell’attuale primo ministro estone Kaja Kallas alla guida della “politica estera” europea. (Il Dubbio)

. E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)