L'Aie prevede surplus di petrolio il prossimo anno ma rassicura su rischio fornitura in caso di stop da Iran

L’Aie ha tagliato la previsione di crescita della domanda di petrolio per il 2024 di 40.000 barili al giorno. La proiezione per il 2025 aumentata di 50.000 barili al giorno Il mercato mondiale del petrolio si sta dirigendo verso un consistente surplus nel nuovo anno. Lo ha affermato l’Agenzia internazionale per l’energia, rassicurando i mercati sul fatto che l’agenzia è pronta ad agire, se necessario, per coprire qualsiasi interruzione dell’approvvigionamento da parte dell’Iran. (Energia Oltre)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A metà metà seduta in Europa il barile di Brent, il greggio di riferimento del mare del Nord crolla del 4,75% a 73,78 dollari. Roma, 15 ott. (Tiscali Notizie)

Roma, 15 ott. – I prezzi del petrolio sono scesi di circa il 5 percento oggi in seguito alle segnalazioni secondo cui Israele avrebbe assicurato all’amministrazione Biden di non avere intenzione di attaccare i siti nucleari o le infrastrutture petrolifere iraniane. (Agenzia askanews)

IL RENDIMENTO – Kristjan Asllani ha disputato un inizio di stagione in chiaroscuro con l’Inter, alternando qualche giocata apprezzabile a delle note negative dal punto di vista della gestione del pallone. (Inter-News)

La versione della Pira: “La crisi cinese rallenta anche il petrolio: ecco perché i prezzi del greggio non aumentano nonostante le guerre”

L’instabilità geopolitica causata dall'espansione degli scontri in Medio Oriente ha acuito la volatilità delle quotazioni del greggio. Il conflitto si estende all’Iran, un player con il 6,2% della produzione mondiale di gas e il 4,8% di quella del petrolio, accrescendo il rischio di un aumento significativo dei prezzi delle materie prime energetiche (Quotidiano Energia)

Il timore era di un vendetta israeliana sull’ex Persia, che a sua volta si sarebbe potuta rifare tentando di bloccare lo stretto di Hormuz, cioè la porta verso il mondo del greggio del Golfo Persico. In quel tardo pomeriggio il prezzo del petrolio iniziò a galoppare rivedendo nei giorni successivi i massimi da 6 settimane. (GEA)

Dopo la conferenza di sabato del ministro delle finanze cinese, il prezzo del petrolio è sceso ancora, non aiutato dall’ultimo dato sull’andamento dei prezzi (Open)