Stipendi scuola, aumenti del 4% ogni 3 anni ma il caro-vita sale del 4% ogni 12 mesi! Landini: prezzo pesantissimo per i lavoratori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se da un anno all’altro la spesa per il corredo scolastico aumenta in media del 4% perché gli stipendi degli insegnanti aumentano della stessa percentuale ma se va bene ogni tre anni? Come fa un insegnante o un impiegato del personale Ata della scuola a fare fronte a un gap sempre più grande tra costo della vita e stipendio percepito, che inesorabilmente lo rende sempre più povero? Le domande sorgono spontanee nel giorno, l’ultimo di settembre, in cui il Codacons ha denunciato che “gli articoli di cancelleria rincarano in media del 3,3% su anno, quelli di cartoleria e materiale da disegno salgono del +2,5%, mentre i libri scolatici sfiorano un preoccupante 4% (+3,8%)”. (Tecnica della Scuola)
Ne parlano anche altre testate
Personale ATA, appello Anief per rinnovare il contratto di lavoro e l’assunzione dei collaboratori scolastici e assistenti a sostegno dei progetti Pnrr-Agenda Sud Di (Orizzonte Scuola)
I docenti e il personale Ata con contratto “breve e saltuario” non possono vedersi tagliato dallo stipendio le “voci” Rpd e Cia che corrispondono a fino 300 euro mensili: lo sostiene da tempo il sindacato Anief, lo ribadiscono ultimamente sempre più giudici del lavoro. (Orizzonte Scuola)
“La normativa europea è chiara: c’è un’infrazione che riguarda tantissimi precari che non hanno lo stesso trattamento dei docenti di ruolo. Prevenzione e parità di trattamento sono i punti cardini su cui si fonda l’accusa che viene mossa all’Italia. (Orizzonte Scuola)
Decreto Salva Infrazioni, Anief presenta emendamenti per assumere i precari, potenziare la Carta docente, ripristinare il primo gradone stipendiale, più diritti ai supplenti, una ricostruzione di carriera più vantaggiosaSe risultano ridotte ai minimi termini le speranze di accoglimento degli emendamenti salva-scuola nel decreto legge Omnibus, Anief non demorde e ci riprova con il DL 131/24 Salva Infrazioni contenente "disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano": tra le diverse proposte emendative, il giovane sindacato ha chiesto ai parlamentari della seconda e sesta Commissione di Montecitorio di emendare il testo per archiviare una volta per tutte la procedura di infrazione 4231/2014 attivata dalla Commissione Europea sul precariato scolastico, andando a superare l’attuale negazione dell’immissione in ruolo automatica per tutti coloro che sono inseriti nelle Gps e per chi ha svolto almeno 36 mesi di supplenze con titolo. (LA STAMPA Finanza)
GOL – Mehdi Taremi ha gioito per la prima volta in assoluto con la maglia dell’Inter. Lo aveva già fatto, ma non in partite ufficiali. Contro la Stella Rossa invece si è sbloccato calciando il rigore del definitivo 4-0. (Inter-News)
La Commissione Europea ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea per non aver risolto l'abuso nell'uso dei contratti a tempo determinato e per le condizioni di lavoro discriminatorie. (ilmessaggero.it)