Spiragli di tregua su Gaza e Libano. Iran, risposta "prima del voto Usa"
Il primo ministro Benjamin Netanyahu, e prima di lui gli alti funzionari della sicurezza israeliana, sono convinti che sia arrivato il momento di finalizzare un accordo per mettere fine alla guerra. L'indiscrezione della tv israeliana Channel 12 sulla riunione di martedì sera tra Netanyahu e i responsabili della sicurezza sembra confermare un cambiamento di clima nel conflitto in Medioriente, mentre ci si muove verso negoziati per lo stop alle armi, sia a Gaza che in Libano (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Ma, c’è un problema in questo tipo di aggiornamento: la fonte. Quanto possono essere affidabili quindi le cifre del ministero della salute di Gaza controllato da Hamas? (RSI.ch Informazione)
= ANCORA ALLERTA ARANCIONE IN ANDALUSIA E ALLE BALEARI. IL A Valencia si continua a scavare nel fango, al lavoro anche duemila soldati. (EOS Sistemi avanzati scrl)
Sono almeno 14 le persone morte negli attacchi israeliani a Nuseirat, nella parte centrale di Gaza. I video social mostrano una forte esplosione nel campo situato a otto chilometri da Deir el-Balah. Secondo i funzionari medici dell'ospedale di al-Awda, almeno 14 palestinesi sono stati uccisi e almeno altre 70 persone sono rimaste ferite. (La Stampa)
A fare l'annuncio è il ministro della Sanità palestinese Majid Abu Ramadan, senza specificare quali aree saranno interessate. Riprenderanno sabato le vaccinazioni anti-polio nel nord di Gaza. (Corriere della Sera)
Il primo ministro libanese, Najib Mikati, ha dichiarato che si sta impegnando per un cessate il fuoco nella guerra tra Israele e Hezbollah entro pochi giorni. (la Repubblica)
Gli Stati Uniti hanno annunciato il dispiegamento di nuove forze in Medio Oriente per affrontare la minaccia dell'Iran, mentre Israele è sempre in allerta per un possibile nuovo attacco di Teheran. «L'Iran risponderà all'attacco israeliano del 26 ottobre al momento giusto e nel modo giusto», fa sapere il consigliere della Guida suprema iraniana Ali Khamenei. (ilmessaggero.it)