Black Friday a Olbia: luci e ombre tra sconti, aspettative e criticità locali
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Il Black Friday 2024 a Olbia. Il Black Friday 2024 è arrivato anche a Olbia, portando con sé luci e ombre. Mentre l’atmosfera nei negozi è festiva, con addobbi che celebrano l’arrivo delle festività e cartelli che annunciano il Black Friday, dietro a quelle vetrine scintillanti si nascondono le difficoltà di un settore in lotta per la propria sopravvivenza. Infatti, se da un lato i grandi centri commerciali e le piattaforme online si contendono l’attenzione dei consumatori, dall’altro i commercianti di vicinato si trovano a fronteggiare sfide sempre più complesse. (Gallura Oggi)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tuttavia, come sempre i più gettonati restano i grandi brand, catene di negozi e siti di e-commerce più famosi, che presentano dei vasti cataloghi di articoli molto ambiti, ma a prezzi stracciati. Secondo Confcommercio, oltre 200mila negozi di vicinato aderiranno all'iniziativa, proponendo sconti da capogiro che arriveranno anche all'80% del prezzo originale. (ilmessaggero.it)
Cioè «spesa da catastrofe imminente». Quella coperta elettrica inutile comprata in tre clic, per tirarsi un po’ su il morale? In mezzo a guerre, inflazione, riscaldamento globale, elezioni divisive c’è un neologismo pure per quella: ed è «doom spending». (Corriere della Sera)
La nuova ricerca EY Festive Season Survey rileva come il 71% dei consumatori italiani dichiari di essere entusiasta della stagione dei saldi e attenda con ansia le promozioni (AGI - Agenzia Italia)
Abbigliamento, elettronica e prodotti per la cura della persona sono tra le categorie merceologiche che gli italiani intendono acquistare di più durante questo anticipo di sconti stagionali, ma rispetto all’anno scorso cala la cifra media che hanno intenzione di spendere. (ravennanotizie.it)
Con l'arrivo del Black Friday, il settore moda si interroga fino a che punto possa rappresentare un vantaggio aderire a questa iniziativa e quando invece rischi di trasformarsi in una sfida controproducente. (FashionNetwork.com IT)
Anche se, almeno in Italia, il Black Friday è nato come evento promozionale destinato soprattutto alla tecnologia, in cima ai desideri degli italiani ci sono i prodotti moda: il 51% segnala infatti di essere interessato all’acquisto di abbigliamento, accessori e calzature . (Gazzetta del Sud)