Casa vacanza, aumentano le prenotazioni ma crescono i prezzi – Notizie d'Abruzzo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie d'Abruzzo ECONOMIA

Secondo i dati elaborati da SoloAffitti, rete che opera nel mercato delle locazioni, quest’anno si è registrato un aumento medio delle prenotazioni pari al 13% e una crescita dei prezzi pari all’8% rispetto all’estate 2023, con un prezzo medio a notte che si attesta a 210 euro a persona. Il 25% degli intervistati segnala come la stagione sia iniziata in ritardo rispetto all’anno precedente: il meteo incerto di giugno ha infatti rallentato la partenza della stagione turistica in molte località e la tendenza sempre più diffusa a prenotazioni last minute amplifica l’effetto del meteo e degli eventi contingenti sull’andamento delle prenotazioni. (Notizie d'Abruzzo)

Su altri media

Savona. Case vacanza, il ponente ligure mantiene il suo alto trend di richieste grazie ai francesi che preferiscono investire in Italia perché più conveniente in confronto alla Costa Azzurra. (IVG.it)

Nel 2023, le compravendite di immobili residenziali nelle principali località marittime, tra cui molte seconde case, sono cresciute in media del +26,3% rispetto al 2019, un dato positivo e in controtendenza a quello registrato nelle otto città metropolitane (-9,2%). (Bizjournal.it - Liguria)

Secondo l’analisi di Abitare Co., che ha analizzato 105 tra le località costiere italiane più rinomate, nel primo semestre 2024, rispetto al primo semestre 2019, i prezzi medi sono aumentati di ben il 26,7%, con punte ad Alassio (+45,8%), Viareggio (+44,5%) e Castiadas (+44,5%). (Sky Tg24 )