Manovra, Giorgetti rassicura i mercati. Spread giù, oggi le agenzie di rating

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Per comprendere le ragioni che hanno spinto Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti a imporre alla maggioranza l’accelerazione sui tempi di approvazione della legge di Bilancio (il cui testo è ancora fantasma) occorre dare un’occhiata al calendario delle agenzie di rating. Stasera, a mercati chiusi, due delle tre più importanti - S&P Global e Fitch - aggiorneranno il loro giudizio sull’Italia. I… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Alle 11, presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi, il ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, in conferenza stampa sui provvedimenti assunti in Cdm CorriereTv (Corriere TV)

Non ci saranno nuove tasse. Mi dispiace deludere le attese" Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in conferenza stampa a Palazzo Chigi per illustrare la manovra 2025, che arriverà in Parlamento il prossimo 21 ottobre. (Today.it)

Dalla cultura alla scuola e all’università, per non parlare dei trasporti, si parla di tagli lineari medi del 5%. I tagli ai ministeri indicati nel Documento programmatico di bilancio (Dpb) inviato alla Commissione Europea contiene solo per il 2025 tagli ai ministeri di circa 2,3-2,4 miliardi di euro. (il manifesto)

Manovra, il risanamento si accompagni alla crescita

Il nuovo strumento sostituisce il cosiddetto bonus bebè, poi assorbito dall’Assegno unico universale. Il governo ha confermato e potenziato le misure sui congedi parentali. (Il Sole 24 ORE)

Contestualmente, diventerà strutturale anche l’accorpamento delle aliquote Irpef articolata su tre scaglioni già in vigore nell’anno in corso: 23% per i redditi fino a 28mila euro, 35% fino a 50mila e 43% oltre questa soglia. (Nicola Porro)

La “grossa” manovra di bilancio appare migliore degli improvvidi annunci. Il che conferma che il governo deve parlare solo con i fatti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)