Luca Kirwan: «Così spingo in finale Luna Rossa, siamo compatti e motivati»
Alla fine Luna Rossa Prada Pirelli è riuscita a domare vento, sfortuna e avversari e, battendo 5-3 American Magic, ha conquistato la finale di Louis Vuitton Cup. Da giovedì l’imbarcazione italiana sfiderà Ineos Britannia al meglio delle 7 regate e il vincitore si guadagnerà la chance di lottare contro Emirates New Zealand nella finalissima di America’s Cup. Lo sa bene Luca Kirwan, figlio della leggenda All Blacks ed ex Benetton rugby John e di Fiorella, trevigiana doc, che sogna la grande sfida coi kiwi, lui che ha vissuto fino ai 13 anni a Treviso per poi spostarsi in Nuova Zelanda e quindi tornare, meno di due anni fa, ingaggiato da Luna Rossa. (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altre testate
Da allora è stata una graduale “ricostruzione” di una tradizione velica che era stata demolita per una fuga di talenti verso stipendi elevati anche se mai vicini a quelli di atleti di altri sport. A volerlo era stato Matteo de Nora , l’imprenditore che aveva a preso a cuore, per la sua grande passione per la Nuova Zelanda, le sorti del team. (Il Sole 24 ORE)
Luna Rossa o Ineos Britannia: da giovedì (e fino al 5 ottobre), nelle acque di Barcellona parte la finale della Louis Vuitton Cup che decreterà la sfidante del defender Team New Zealand per la 37/a America's Cup (Diretta)
(Adnkronos) – (il Fatto Nisseno)
E noi, in sala macchine siamo pronti a dare tutte le energie che abbiamo. La dichiarazione di guerra è di Paolo Simion, uno dei “cyclor” che si alternano a… (La Stampa)
. Mancano ormai due giorni all’inizio di Luna Rossa-INEOS Britannia, finale della Louis Vuitton Cup 2024 che stabilirà la sfidante del Defender Emirates Team New Zealand nel Match Race della 37ma America’s Cup. (OA Sport)
«Credo che nemmeno Team New Zealand sia più veloce di noi. Ad Auckland nel 2021 lo erano e hanno vinto, adesso non più. Ora ce la giochiamo». (la Repubblica)