Torna l'incubo piogge acide in Friuli, il perché dell'evento che preoccupa è legato alla guerra in Ucraina
La guerra in Ucraina può avere a che fare con il ritorno della paura per le piogge acide in Friuli. A dirlo è il rapporto sull’ambiente presentato dall’Arpa del Friuli-Venezia Giulia, che si sofferma in particolare sulla provincia di Pordenone. Un tema, quello delle piogge acide, che riporta agli anni ’90, ma che ora, complice anche la guerra in Ucraina, sembra essere tornato di attualità, almeno nella zona del Friuli occidentale. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altri media
La presentazione del documento è avvenuta in occasione dei 25 anni dell'Agenzia Trieste, 31 ott - "In occasione dei propri 25 anni di attività , Arpa Fvg presenta un dettagliato report sulla situazione ambientale nella nostra regione, che si pone come strumento utile a programmare le politiche future di sostenibilità e di attrattività del territorio. (ilgazzettino.it)
Il Friuli Venezia Giulia sta vivendo cambiamenti climatici significativi, con estati più calde e inverni più miti. Questi dati emergono dal nuovo Rapporto sullo stato dell’ambiente 2024, presentato dall’Arpa nella città di Trieste. (Gaeta.it)
L’evento, ad ingresso libero, rappresenta una tappa significativa nelle celebrazioni dell’anniversario di ARPA FVG e sottolinea l’impegno dell’agenzia nella sensibilizzazione e nel coinvolgimento della comunità sui temi ambientali. (Telefriuli)
Lo ha spiegato Anna Lutman, direttrice generale dell'Arpa Fvg, a margine della presentazione del nuovo rapporto sullo stato dell'ambiente regionale redatto per festeggiare i 25 anni di attività nel salone d'onore del palazzo della Regione Fvg. (Il Piccolo)
E i risultati sono stati resi noti ieri durante la presentazione del rapporto sull’ambiente dell’Arpa: in Friuli Venezia Giulia è tornato lo spauracchio delle piogge acide. L’indagine porta a Pordenone, perché è proprio nel Friuli Occidentale che sono stati effettuati i campionamenti. (ilgazzettino.it)