Legge di bilancio 2025, misure e incentivazioni a sostegno del reddito

La nuova legge di bilancio 2025, in materia di lavoro interviene rendendo strutturale le tre aliquote Irpef e il valore della detrazione per i redditi di lavoro dipendente, aggiunge un nuovo bonus fiscale e una nuova detrazione per i redditi medio basse, rivede i criteri per l'assegnazione delle detrazioni per carichi di famiglia, modifica il calcolo del benefit per auto uso promiscuo elettriche, conferma la detassazione dei premio di produttività al 5%, introduce nuovo welfare per i nuovi assunti La legge di bilancio 2025 (legge 30 dicembre 2024, n. (NT+ Lavoro)

Su altre fonti

“Alcune delle risorse economiche previste dalla Manovra – prosegue – riguardano settori dell’attività sanitaria che sono in sofferenza: mi riferisco, soprattutto, ai Pronto Soccorso e ai contratti di medici e infermieri che lavorano in ospedale. (insalutenews)

Lo spiega il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Roma, Antonio Magi, commentando il via libera alla Legge di Bilancio 2025, approvata definitivamente lo scorso 28 dicembre, e gli interventi previsti sul comparto sanitario. (Sanità24)

Introdotte importanti misure volte a ridurre la pressione fiscale, sostenere i redditi medio-bassi e incentivare la crescita economica con la Legge di Bilancio 2025 (Legge n. Tra le principali novità figura la riduzione del cuneo fiscale: i lavoratori con redditi fino a 20.000 euro beneficiano di un taglio delle imposte, mentre per redditi fino a 32.000 euro è prevista una detrazione fissa di 1.000 euro, che decresce progressivamente fino ad azzerarsi per redditi superiori a 40.000 euro. (Consulenti del Lavoro)

Liste d’attesa, carenza di personale e divari tra Regioni: la sanità dimenticata dalla Legge di Bilancio

La stretta sulle detrazioni dei familiari a carico, da cui discenderà il maggior risparmio di risorse statali, è sicuramente quella relativa ai figli, che da quest’anno danno diritto allo sconto solo se di età inferiore a 30 anni. (NT+ Fisco)

Tagli di 5.660 docenti nel 2025, panico: “Seguiranno licenziamenti?” di Sabrina Maestri, Scuola in Forma (Formazione Anicia)

In occasione del secondo anniversario dell’insediamento del suo governo, lo scorso ottobre la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha affermato che il suo esecutivo ha “destinato alla sanità un livello di risorse che mai nessun governo aveva destinato in precedenza” e sono state promesse “più risorse per ricostruire la sanità”. (Valigia Blu)