Addio a Maggie Smith. I cinque ruoli più iconici dell'attrice
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È scomparsa oggi, all’età di 89 anni, Maggie Smith. Due volte premio Oscar per le sue interpretazioni in The Prime of Miss Jean Brodie (1969) e California Suite (1978), l’attrice britannica è conosciuta per i suoi ruoli nella serie Downton Abbey e nei film tratti dai romanzi di Harry Potter. A dare l’annuncio della morte, attraverso un comunicato condiviso dalla BBC, i figli — Toby Stephens e Chris Larkin (Panorama)
La notizia riportata su altri giornali
Il mondo dello spettacolo piange la grandissima Maggie Smith, scomparsa il 27 settembre 2024, lasciandosi alle spalle una lunga carriera che l’ha vista impegnata sia sul grande schermo, che in televisione e in teatro. (Best Movie)
Adesso è sparita per sempre, ma non è il frutto di un sortilegio o di una formula magica segreta. E non è nemmeno un escamotage frutto di complotti di palazzo. (Secolo d'Italia)
C’è chi si ricorda quella scena, la preparazione del Ballo del Ceppo nel quarto film della saga di Harry Potter, e chi mente. Le frasi più iconiche in Harry Potter Ma sono tante le frasi della professoressa McGranitt – magistralmente interpretata dalla dall’attrice britannica – ad essere rimaste in mente a noi fan della prima ora, dalle formule magiche (affiorano dai ricordi quel Piertotum locomotor, ma anche l’invito a far saltare la scuola con un sonoro “Boom” o il duello con il “codardo” Severus Piton, solo per restare all’ottavo e ultimo capitolo della serie) alle battute con un mezzo sorriso ai severi rimproveri, con lo sguardo tagliente da gatta – in fin dei conti era un’eccellente Animagus – che ci sono rimaste in mente, “per tutto questo tempo. (Luce)
Addio a Maggie Smith, l'attrice britannica è morta a 89 anni 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Si è spenta a Londra all’età di 89 anni Maggie Smith, celebre attrice britannica e due volte vincitrice dell’Oscar. (Libero Magazine)
Lo ha reso noto la sua famiglia La vita Nata nel 1934 in Inghilterra, figlia di un professore di patologia all'Università di Oxford,ha frequentato la "Oxford School for Girl", e ha studiato recitazione alla "Oxford Playhouse School". (ilmessaggero.it)