Addio a Maggie Smith. I cinque ruoli più iconici dell'attrice

È scomparsa oggi, all’età di 89 anni, Maggie Smith. Due volte premio Oscar per le sue interpretazioni in The Prime of Miss Jean Brodie (1969) e California Suite (1978), l’attrice britannica è conosciuta per i suoi ruoli nella serie Downton Abbey e nei film tratti dai romanzi di Harry Potter. A dare l’annuncio della morte, attraverso un comunicato condiviso dalla BBC, i figli — Toby Stephens e Chris Larkin (Panorama)

La notizia riportata su altri giornali

Il mondo dello spettacolo piange la grandissima Maggie Smith, scomparsa il 27 settembre 2024, lasciandosi alle spalle una lunga carriera che l’ha vista impegnata sia sul grande schermo, che in televisione e in teatro. (Best Movie)

La “balbettante bambocciona banda di babbuini” piange oggi la sua madrina, Maggie Smith, morta a 89 anni. C’è chi si ricorda quella scena, la preparazione del Ballo del Ceppo nel quarto film della saga di Harry Potter, e chi mente. (Luce)

L’annuncio è stato dato dalla famiglia. Il suo nome forse non dirà molto ai più, ma basta nominare i personaggi più famosi da lei interpretati perché il suo volto ritorni alla memoria di chiunque e soprattutto dei più giovani: è stata infatti la professoressa Minerva McGranitt (McGonagall nell’originale inglese) nella saga di “Harry Potter” e la contessa madre nella serie tv “Downton Abbey” e nei successivi film (RSI.ch Informazione)

Maggie Smith, una vita fra cinema e teatro. Con due premi Oscar

O tanto meno una misteriosa sparizione dalla scena scritta in sceneggiatura gialla... Adesso è sparita per sempre, ma non è il frutto di un sortilegio o di una formula magica segreta. (Secolo d'Italia)

Uno dei momenti più iconici dell'ultima fase della sua vita è stata sicuramente la campagna realizzata per Loewe di J. (Vogue Italia)

Basti pensare ai tanti film di importanza capitale ai quali ha preso parte: ‘Camera con vista’, ‘Gosford Park’, ‘Hook-Capitan Uncino’. Due premi Oscar, tre Golden Globe, cinque premi Bafta, altrettanti Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award. (QUOTIDIANO NAZIONALE)