ECCO LA NUOVA GIUNTA DELLA REGIONE: SISTEMA NEVE E MONTAGNA AL CUNEESE GALLO

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha presentato questa mattina al Grattacielo Piemonte i componenti della nuova Giunta regionale e le loro deleghe. Il decreto di nomina degli assessori sarà firmato immediatamente, non appena saranno completate le operazioni di proclamazione dei consiglieri eletti. «Oggi presentiamo la squadra che con me guiderà il Piemonte nei prossimi anni: lo facciamo con grande tempismo, prima ancora che ci sia la proclamazione ufficiale dei consiglieri. (ValsusaOggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ci sono anche gli alessandrini Silvia Raiteri e Marco Protopapa tra i dieci consiglieri che entrano al posto dei neonominati assessori della giunta Cirio bis. Le nomine, seguono le indicazioni dell’ultima riforma della legge elettorale della Regione, che dà la possibilità ai secondi arrivati nella lista, qualora i primi siano assessori, di poter essere eletti in giunta. (Telecity News 24)

Si vocifera che al riconfermato consigliere regionale di Fratelli d’Italia verrà invece affidato il ruolo di presidente della maggioranza. Un incarico certo non di primo piano, poco mediatico, ma sicuramente rilevante all’interno della “stanza dei bottoni”. (La Sesia | Cronaca)

O per meglio dire, dei «supplenti», così si chiamano, introdotti dall’ultima riforma della legge elettorale della Regione, che prevede che gli assessori (se nominati tra gli eletti) lascino il posto da consiglieri ai primi esclusi tra i non eletti. (Corriere della Sera)

Regione Piemonte, Alberto Cirio presenta la giunta. Ecco chi sono i nuovi assessori: solo due donne. In squadra anche due sottosegretari

Cosa vi aspettate dal Cirio-bis, a quali a… (La Repubblica)

Non è, ovviamente, l’unica delega di cui si deve preoccupare Marco Gallo, odontoiatra di 54 anni di Busca, in provincia di Cuneo, che dai prossimi giorni si occuperà anche dell’estrazione del prezioso tubero bianco, l’oro di Alba. (La Stampa)

«Questa giunta è la migliore sintesi possibile, che dimostra la compattezza del centrodestra» e «per questo devo ringraziare i partiti che ci hanno accompagnato in queste settimane». Una squadra di cui fanno parte, come anticipato dal Corriere, conferme e nuovi ingressi, tra questi ultimi Federico Riboldi (ex sindaco FdI di Casale) che si occuperà della Sanità. (Corriere della Sera)