«Così il vostro bravo ragazzo mi ha stuprata a 12 anni tra le mura di casa mia»
Il racconto della consigliera comunale genovese Francesca Ghio: «Per mesi e mesi, da un uomo di cui mi fidavo, da un uomo che nessuno avrebbe pensato potesse essere un mostro» Violentata «fisicamente e psicologicamente». Tra le mura di casa sua. La consigliera comunale genovese Francesca Ghio dettaglia oggi in uno scritto su La Stampa quello che ha raccontato durante il consiglio di ieri. «Avevo appena iniziato la seconda media», ricorda. (Open)
La notizia riportata su altri giornali
Ghio ha parlato nell’ambito di un ordine del giorno sul tema della violenza sulle donne presentato dalla collega del gruppo Misto, Arianna Viscogliosi , e ha raccontato la propria esperienza personale. (Gazzetta del Sud)
All’indomani della Giornata contro la violenza sulle donne, la consigliera di opposizione a Genova Francesca Ghio, 31 anni, ha raccontato in aula di aver subito uno stupro quando aveva 12 anni. (Lettera43)
«È stato mentre cullavo mia figlia, questa mattina, mentre mi perdevo nei suoi occhi, che ho deciso che era il momento di intervenire in questo modo su questo argomento e di riaprire questa cicatrice, neppure mia madre sapeva nulla, ma il punto non sono io, la mia storia è la storia di una donna su tre, il mio corpo è politico, è bandiera, la mia voce in quanto consigliera comunale è la voce di chi non ha la visibilità e la possibilità di parlare». (Vanity Fair Italia)
A parlare è Francesca Ghio, consigliera comunale di Genova di Alleanza Verdi Sinistra, che ieri in aula ha raccontato la violenza sessuale di cui è stata vittima quando era una bambina. Avevo appena iniziato la seconda media. (Luce)
Vuole evitare la "pornografia del dolore", ma rivendica come atto politico la scelta di raccontare in aula dello stupro subito a 12 anni. (Sky Tg24 )
Ieri, all’indomani del 25 novembre, nel consiglio comunale di Genova s’è alzata Francesca Ghio della lista Sinistra-Verdi: “Avevo 12 anni, vivevo nel cuore della Genova … (Il Fatto Quotidiano)