Gianni Morandi e la visita di Adriano Celentano a Bologna: «Venne per il funerale di Lucio Dalla, andammo al cimitero da soli. Aveva timore della folla»
Dal boom degli anni Sessanta al riscatto social, passando per l’amicizia con Celentano e il rapporto con Mogol, fino alle ultime collaborazioni con Fabio Rovazzi e Jovanotti, quella che Gianni Morandi racconta ai microfoni del podcast Bsmt è una parabola artistica che ha pochi eguali nella storia della musica. «Parlando di te e della tua carriera – afferma il conduttore Gianluca Gazzoli durante l’intervista – racconti anche della storia del Paese». (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il debutto di una lunga e intensa carriera nata "a 100 all'ora" e che ancora oggi vede una nuova pagina con l'album L'attrazione, in uscita fra un paio di giorni, anticipato a metà novembre dal brano title track scritto e composto dall'amico e compagno di avventure Lorenzo Jovanotti. (Corriere Delle Alpi)
Con uno scatto che lo ritrae bambino già con il microfono in mano, Gianni Morandi festeggia oggi, 11 dicembre, i suoi 80 anni. L'eterno ragazzo ha saputo accompagnare intere generazioni con la sua musica, la sua simpatia e genuinità che l'hanno reso uno degli artisti più amati dal pubblico e non solo. (ilmattino.it)
BOLOGNA – Tanti auguri a Gianni Morandi: il cantautore bolognese amato da tutta Italia oggi, 11 dicembre, compie 80 anni. Un traguardo importante, che Morandi festeggia sui social con uno scatto di quando, bambino di 10-11 anni, già reggeva in mano un microfono e cantava. (Dire)
Traguardo per Gianni Morandi che oggi, 11 dicembre, compie 80 anni. L'eterno ragazzo ha saputo accompagnare intere generazioni con la sua musica, la sua simpatia e genuinità che l'hanno reso uno degli artisti più amati dal pubblico e non solo. (leggo.it)
Tra gli interpreti maschili più amati dal pubblico italiano svetta il nome di Gianni Morandi, con i suoi oltre sessant’anni di carriera e oltre cinquanta milioni di dischi venduti. In occasione del suo ottantesimo compleanno non possiamo che celebrare la vita e la carriera di uno dei personaggi più influenti del nostro Paese. (Recensiamo Musica)
Un artista che, come un evergreen, è riuscito a rimanere costantemente al centro della scena musicale italiana, attraversando generazioni E, in effetti, lo spirito di Gianni Morandi e la sua musica sembrano non invecchiare mai. (Io Donna)