Il capo di Bankitalia attacca Bitcoin e Ethereum: non sono moneta, utilizzati per riciclare denaro e non pagare tasse!

Il capo di Bankitalia attacca Bitcoin e Ethereum: non sono moneta, utilizzati per riciclare denaro e non pagare tasse! Fabio Panetta, capo di Bankitalia, attacca Bitcoin e crypto Che Fabio Panetta, ora a capo di Bankitalia, non fosse un grande fan del mondo crypto non è esattamente un mistero. Ogniqualvolta ne ha avuto opportunità, ha contestato la loro stessa esistenza, nonché la buona fede di chi li usa. (Criptovaluta.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A partire dal 30 Dicembre, i crypto exchange che operano nell'Unione Europea saranno soggetti al Regolamento (UE) 2023/1113 (linee guida Travel Rule), che impone la comunicazione di informazioni sui trasferimenti di fondi e crypto asset. (Cointelegraph Italia)

In questo articolo entriamo nel dettaglio di cos’è MiCA e vi proponiamo alcune criptovalute conformi alle sue disposizioni e dunque idonee per un investimento. Crypto conformi al regolamento MiCA della UE da considerare come investimento (Cryptonews Italy)

Nel giugno 2023 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2023/1113 che ha esteso ai CASP l’obbligo di includere informazioni sull’ordinante e sul beneficiario – la cosiddetta “travel rule”. L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato le nuove Linee guida sulla cosiddetta “travel rule”, ossia sulle informazioni che dovrebbero accompagnare i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività. (Diritto Bancario)

Criptovalute, le nuove regole di Banca d'Italia

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato una dichiarazione all’attenzione degli emittenti di crypto-asset, ovvero di coloro che emettono, offrono al pubblico o chiedono l’ammissione alla negoziazione di asset-referenced token (ART) e token di moneta elettronica (EMT) e per i consumatori. (Diritto Bancario)

«Tra i rischi che oggi richiedono attenzione ci sono quelli derivanti dalle criptoattività, una categoria che comprende strumenti di diversa natura». Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, intervenendo all'assemblea dell’Abi. (Milano Finanza)

Rivolto all'Associazione Bancaria Italiana (ABI), il governatore Fabio Panetta ha spiegato che la regolamentazione europea riconosce che i token di moneta elettronica (EMT) e i token di riferimento per asset (ART) soddisfano i requisiti per essere utilizzati come mezzi di pagamento. (Advisoronline)